Con la primavera nasce A ZONzo, una rubrica di Annalisa Saggese ed Emanuela Bufalo che vi porterà vicino e lontano alla scoperta di luoghi incantati
A ZONzo è la nuova rubrica di Zerottonove interamente dedicata ai viaggi che nasce oggi, 21 marzo, primo giorno di primavera. Ogni venerdì un articolo vi farà viaggiare con la fantasia e vi darà l’idea per la prossima vacanza o un consiglio su dove trascorrere il fine settimana senza spostarvi tanto.
Siete pronti a partire con A ZONzo? Preparate le valige, venerdì prossimo si parte!
Le nostre viaggiatrici saranno Annalisa Saggese ed Emanuela Bufalo, due collaboratrici di Zerottonove e appassionate di viaggi; mentre Annalisa vi porterà alla scoperta soprattutto dell’Italia, con Emanuela andrete più lontano. Imparerete attraverso i viaggi a conoscere Emanuela “viaggiatrice per passione e perennemente alla ricerca di se stessa” e scoprirete come per Annalisa il viaggio sia “il tempo in cui l’immaginazione si riposa e lavorano gli occhi“.
A ZONzo sarà la finestra di Zerottonove dalla quale osservare lo spettacolo del mondo tra natura e cultura.
Il nome di questa rubrica è presa dal modo di dire “andare a zonzo” con un’origine etimologica della parola “zonzo” oscillante tra la forma onomatopeica, derivante dal suono che emettono le mosche durante il loro volo irregolare, e la forma verbale “gironzolare“.
Inoltre A zonzo è anche il titolo di una canzone del 1942 composta da Gino Filippini e Riccardo Morbelli, uno dei primi successi di Ernesto Bonino. Una canzone in cui c’è la ricerca di “Zonzo“, un “paese di fate” e un “paese di sole” dove trascorrere tutta la vita, insomma un vero e proprio “angolo di paradiso“. La sua musica è diventata famosissima grazie alla rielaborazione del testo cantato da Alberto Sordi di Guardo gli asini che volano nel ciel, nella versione italiana del film con Stanlio (Stan Laurel) e Ollio (Oliver Hardy) I diavoli volanti del 1939. Vi invitiamo ad ascoltare A zonzo (cliccando qui) per viaggiare con la fantasia in attesa di venerdì!
Per Annalisa ed Emanuela A ZONzo è quindi un modo di andare in giro per raccontare, attraverso articoli e fotografie, la propria esperienza.
A ZONzo, inoltre, offre la possibilità di partecipare alla rubrica con le proprie fotografie! Ogni venerdì ci sarà un articolo ed una mèta da far conoscere. Per chi ci è già stato può inviare, entro il giovedì successivo, una foto allegando nome e cognome; ogni settimana sarà quindi aggiunta all’articolo una galleria fotografica dei lettori di A ZONzo. A chi invece non ci è stato il nostro consiglio è: prepara le valige!
Vi lasciamo con alcune foto dei viaggi di Annalisa ed Emanuela, senza svelarvi per ora dove sono state scattate.
A venerdì prossimo con A ZONzo!