Nasce il “Progetto Alfa”, uno strumento per quei poeti e scrittori del nostro paese che non trovano gli sbocchi per esprimersi e arrivare agli altri. Generazioneweb.net, così, abbraccia l’idea del poeta Massimiliano Greco, il quale si fa promotore del progetto e sta curando il futuro di giovani talenti, nuove proposte, diversi punti di vista. ZerOttoNove seguirà questa bella iniziativa nelle sue tappe più significative
Spesso siamo solo in grado di lamentarci, di definire questo “sistema” quello che porta privilegi a chi già ne ha, e invece butta nel dimenticatoio tutti gli altri che non hanno già un nome, non si sono abbastanza pubblicizzati e, spesso, anche svenduti. Perché allora la necessità di “Progetto Alfa”?
Oggi il web ha la facoltà di portare a una conoscenza frammentaria dell’informazione, ma anche dell’arte, e allo stesso tempo può però portare a una “democratizzazione” del sapere, perché ci sentiamo “liberi” di conoscere in maniera autonoma e personalizzata. Questo comporta non solo un’informazione, ma anche una formazione di stili, culture miste e variegate, di conseguenza, a nuove forme artistiche.
Questa grande responsabilità del web si può e si deve saper sfruttare, e Massimiliano Greco ha capito come fare. Attraverso Generazioneweb.net riesce a valorizzare le nuove proposte, o meglio dare loro una possibilità. È un percorso che ha portato a grandi risultati, ha trovato talenti incredibili, opere così profonde e belle da commuovere la giuria che le ha giudicate.
[ads2]
“Progetto Alfa” e Generazioneweb.net, dunque, insieme rappresentano quel palcoscenico in grado di portare in evidenza artisti, poeti e scrittori, e la forza è proprio nella sua autenticità. Autentico perché al centro di questa esperienza c’è la vera attenzione verso chi non ha i mezzi per passare da una condizione di marginalità alla condivisione.
In Italia sono tanti gli scrittori, perché la nostra è appunto una tradizione forte. Tramandare la tradizione attraverso i nuovi volti è significativo e coraggioso, in una fase storica in cui l’arte vera sta perdendo il suo valore per essere sostituita dalla visibilità banalizzata e volgarizzante.
Quindi un grande in bocca al lupo al “Progetto Alfa”; ZerOttoNove non poteva restare fuori da questa entusiasmante iniziativa; perché occorre leggere la realtà con occhi puliti, curiosi, bramosi di novità.