Home Eventi Zerottonove celebra il suo primo anno di vita

Zerottonove celebra il suo primo anno di vita

0
Zerottonove celebra il suo primo anno di vita

a cura del Direttore responsabile, Avv. Luca Monaco

E’ trascorso già un anno dalla nascita del progetto “Zerottonove”; un anno non scevro di soddisfazioni e di obiettivi raggiunti che, ai più, avrebbero potuto sembrare mera utopia agli albori di questa avventura.
Eppure, lungi da me qualsivoglia tentazione di attribuirmi particolari doti di lungimiranza, c’ho creduto sin dall’inizio; sin dal primo incontro con Danilo Iammancino, ideatore e deus ex machina di Zerottonove, quando mi propose di diventare Direttore responsabile della nascitura testata giornalistica.

L’entusiasmo contagioso di Danilo, le sue idee di un canale comunicativo all’avanguardia, che si rivolgesse anche ai giovani e li avvicinasse al mondo dell’informazione, in simbiosi con la professionalità e la tenacia di Michele Marino, Presidente dell’associazione a cui fa capo il nostro giornale, nonché creatore e curatore del sito, mi indussero immediatamente a credere in questa creatura.
E poi, ancora, Luca Scafuri, Michelangelo Quaranta, Maria Laura Aliberti ed, all’epoca, pochi altri “intimi”.

Oggi, a distanza di un anno, posso con orgoglio sostenere che quella “banda di pazzi sognatori” aveva visto giusto. Zerottonove non è più un mero progetto ma una realtà consolidata ed in inesorabile crescita.
Dalla politica al mondo dell’università, dalla cronaca all’associazionismo, al calcio sino alle molteplici rubriche, la nostra testata è un punto di riferimento informativo per un sempre crescente numero di lettori di Salerno e provincia, trasversalmente a tutte le fasce di età.

Un giornale aperto a tutti e per tutti, avulso da logiche di parte, in cui le diversità di idee e di punti di vista costituiscono una ricchezza piuttosto che un limite ed in cui la libertà di espressione, pur nel, deontologicamente e giuridicamente, doveroso rispetto del prossimo, rappresenta un indefettibile caposaldo.
La piccola pattuglia di coraggiosi avventurieri di un anno fa si è trasformata, nel frattempo, in una redazione a tutti gli effetti a cui si sono aggiunti innumerevoli collaboratori, chi più e chi meno esperti, ma tutti avvinti dal comune desiderio di crescere insieme e dalla smania di informare.

Ciascuno è portatore del proprio bagaglio di esperienze, delle proprie abilità e delle proprie competenze tecniche.
Ma, pur nell’umiltà che deve sempre contraddistinguerci, Zerottonove ha ora l’onere gravoso di andare ancora oltre e di sfidare (in senso buono) i propri competitors sul terreno dell’innovazione, calibrando nella giusta misura notizie più frivole ed informazione di qualità, ed altresì rivolgendo il proprio interesse al lettore giovane ma senza mai tralasciare quello più maturo: una sfida nella sfida.
Ed allora, tanti auguri, Zerottonove, per i successi sin qui ottenuti in un anno di vita, ed in bocca al lupo per gli anni a venire.
Ad maiora!

Previous article Sequestrati dalla Guardia Di Finanza immobili e cantieri abusivi nella Costiera Cilentana
Next article Baronissi, polemica sui debiti e sulla svendita della Farmacia
Direttore Responsabile della testata giornalistica "zon.it", Avvocato Penalista e Giornalista pubblicista. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno dal 2009, esercita in proprio con impegno, passione e professionalità l'attività forense occupandosi prevalentemente di diritto e procedura penale, dopo avere collaborato per alcuni anni con importanti studi legali cittadini. E' stato, altresì, coordinatore dello sportello di Salerno dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking per l'assistenza legale e psicologica di uomini e donne, presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking. E' stato più volte relatore in occasione di convegni giuridici patrocinati ed accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno. Nel corso degli anni ha affiancato alla passione ed alla professione forense anche quella per il giornalismo, collaborando dapprima con il periodico dei quartieri di Salerno, "La Rotonda", presso il quale ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista, con relativa iscrizione all'Albo nel 2008, e successivamente diventando Direttore Responsabile della testata giornalistica on line, zerottonove.it ed ora di zon.it