Home Territorio Cava de' Tirreni XXVII° edizione di “Città di Cava de’ Tirreni”

XXVII° edizione di “Città di Cava de’ Tirreni”

0
XXVII° edizione di “Città di Cava de’ Tirreni”

Pirotecnica “Cerimonia di Apertura” ieri allo stadio “Simonetta Lamberti” per il 27° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”.

[ads1]

Apprezzate esibizioni folkloristiche e musicali hanno fatto da corollario alla passerella delle 100 squadre in gara, “benedette” dall’Arcivescovo Orazio Soricelli. Grande entusiasmo per il testimonial Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, che ha letto il Giuramento ed aperto ufficialmente la kermesse. Nella gara inaugurale gli svedesi del Göteborg hanno battuto 4-2 il Napoli. Vittoriosi nella categoria Allievi anche il Crotone, la Salernitana e la Cavese

Lo spettacolo del fuoco, la magia della bandiera, la leggerezza del ballo, la soavità del canto. Un perfetto mix di ingredienti ha partorito un “piatto” dai sapori forti ed intensi, che ha deliziato il palato del folto pubblico presente allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa).

Pirotecnica “Cerimonia di Apertura” ieri sera, martedì 7 giugno 2016, per la XXVII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, in programma dal 5 al 12 giugno sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore (Sa) e Mercato San Severino (Sa). L’attesa era tutta per la “star” della serata, il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, testimonial d’eccezione della manifestazione. Ma l’“antipasto” si è rivelato succulento almeno quanto la “portata” principale.

Ad aprire la Cerimonia, presentata dal Coordinatore della kermesse, Nunzio Siani, e trasmessa in diretta tv da RTC Quarta Rete, è stato il Gruppo di Ballo del Centro Ginnastica Ritmica Sportiva“A.S.D. Juvenilia”, le cui piccole atlete, dirette da Raffaella Cammarota, hanno messo in campo una suggestiva esibizione con i nastri sulle note di “O Sole mio”.

Autentica ovazione, poi, per la giovanissima cantante Rosanna Ferrara, già protagonista di vari programmi televisivi di successo (tra cui “Io Canto” di Canale 5), che ha conquistato tutti con la sua voce e la sua verve, concludendo la sua performance con l’interpretazione dell’Inno di Mameli.

Intense emozioni anche con gli squilli delle chiarine, il rullo dei tamburi, lo sparo dei pistoni ed il volteggiare delle bandiere da parte di due realtà dell’universo folkloristico cavese, l’Associazione“Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo” del Presidente Sabato Bisogno e l’Ente Culturale Sbandieratori e Musici “Città Regia”, presieduto da Riccardo Palumbo.

Esauritosi il segmento spettacolare della Cerimonia, c’è stato poi spazio per gli aspetti più prettamente sportivi, aperti dalla gioiosa passerella delle 100 squadre in gara al 27° “Città di Cava de’ Tirreni”. In prima fila gli statunitensi del Davie United Soccer, in arrivo da Miami (Florida), gli svedesi del Göteborg, al loro esordio assoluto nella kermesse, ed i bulgari del Levski Sofia. I tantissimi atleti, tecnici e dirigenti partecipanti sono stati “benedetti” da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, al cui fianco erano presenti il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, ed il Commissario della locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, Carmine Salsano.

A concludere trionfalmente la serata ecco il momento clou. Protagonista assoluto l’ennesimo testimonial prestigioso, il portiere Gianluigi Donnarumma (classe 1999), “sbarcato” a Cava de’ Tirreni grazie soprattutto all’intermediazione del cavese Emilio De Leo, assistente e collaboratore tecnico di mister Sinisa Mihajlovic.

Reduce da una stagione straordinaria, nel corso della quale lo scorso 25 ottobre ha esordito in Serie A con la maglia del Milan alla giovanissima età di 16 anni e 8 mesi, Donnarumma ha letto ilGiuramento, con cui come da tradizione il Torneo viene dichiarato ufficialmente aperto, ed ha firmato il pallone con il quale domenica 12 giugno sarà giocata la finale della categoria Allievi. Letteralmente travolto dall’entusiasmo delle centinaia di calciatori in erba presenti, Donnarumma ha raccomandato loro di vivere con spensieratezza il gioco del calcio, pensando soprattutto adivertirsi. Aspetto psicologico, questo, che ha rappresentato finora uno dei “segreti” della sua eccezionale e precocissima scalata alle vette del panorama calcistico nazionale.

Spettacolo fuori dal campo con la Cerimonia di Apertura, dunque, ma anche e soprattutto in campo. Scoppiettante la gara inaugurale del Torneo, Napoli-Göteborg per la categoria Allievi, terminata 4-2 per gli svedesi ed arbitrata da Pasquale Boggi della sezione di Salerno (CAN Pro). Grazie alle reti di Gunnarsson A., Titi, Backlund e Bilal Smajlic il Goteborg di mister Eijlert Björkman ha fiaccato alla distanza la resistenza del Napoli del tecnico Vincenzo Marino, che era riuscito per due volte a riacciuffare il pari con i gol firmati da Serrano e Di Dato.

Nell’altra partita del girone A i padroni di casa della Cavese hanno sconfitto 1-0 la Paganese (rete di Nunziante). Nel girone B il Crotone ha battuto 1-0 la Rappresentativa FIGC (Calderaro il marcatore) e la Salernitana ha avuto la meglio sempre per 1-0 sul Davie United Soccer (in gol Gaeta). Tra i Giovanissimi successi della Salernitana sull’Aversa Normanna (2-0), dellaRappresentativa FIGC sulla Paganese (1-0), della Casertana sulla Puteolana (2-0) e della Cavese sull’Ischia (3-1).

Oggi, mercoledì 8, e domani, giovedì 9 giugno, si completerà la fase eliminatoria. Venerdì 10 giugno sono in programma le semifinali per le categorie Allievi, Mini Giovanissimi, Primi Calci e Piccoli Amici ed i quarti di finale per i Pulcini. Sabato 11 giugno spazio alle semifinali di Giovanissimi, Esordienti e Pulcini. Domenica 12 giugno l’apoteosi conclusiva con le finali delle varie categorie, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti”.

Tutti i risultati sono consultabili sul sito web www.torneointernazionaledicava.it, dove è anche possibile leggere – grazie al partner tecnologico “LFScouting” – il tabellino delle gare Allievicollegandosi alla specifica categoria della sezione “Calendario-Gare”.

Questa mattina intanto, mercoledì 8 giugno, la splendida accoglienza riservata ieri dal pubblico alle squadre straniere si è completata “istituzionalmente” con la visita al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni da parte delle delegazioni del Davie United Soccer, del Göteborg, del Levski e del Crotone (ugualmente all’esordio al “Città di Cava de’ Tirreni”). Sentito scambio di doni con l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Vincenzo Servalli, che ha augurato a calciatori, tecnici e dirigenti una splendida permanenza nella Città di Cava de’ Tirreni, sottolineando ancora una volta la “mission” non solo sportiva, ma soprattutto sociale e turistica della manifestazione organizzata dal Comitato Promotore presieduto dall’instancabile Giovanni Bisogno.

I RISULTATI DI MARTEDI’ 7 GIUGNO 2016
Allievi – Trofeo D’Amico
Girone A: Paganese-Cavese 0-1; Napoli-Göteborg 2-4
Girone B: Crotone-Rappresentativa FIGC 1-0; Davie United Soccer-Salernitana 0-1
Giovanissimi – Trofeo Gino Avella
Girone A: Rappresentativa FIGC-Paganese 1-0; Salernitana-Aversa Normanna 2-0
Girone B: Cavese-Ischia 3-1; Puteolana-Casertana 0-2
Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila
Girone A: Arenaccia-Red Lions Piccolo Stadio 1-4; Giovi-Calcio Caivano 0-3
Girone B: Cavensi-Cops Soccer 0-3; Sporting Picentia-Sant’Aniello 1-6
Girone C: Atletico Nocera-Damiano Promotion 0-0; Internapoli-Azzurri 3-0
Girone D: Luigi Vitale-Campanile Pigna 2-0; MPM Pugliano-Domenico Luongo 5-1
Pulcini – Trofeo Marco Luciano
Girone A: Red Lions Piccolo Stadio-Levski 6-2; Nocera Soccer-Polisportiva Feldi 2-4
Girone B: Sporting Picentia-Luigi Vitale 0-4 (lunedì 6 giugno); Alba Cavese-Cops Soccer 1-2
Girone C: Aquilotti Cavesi-Azzurri 1-14; Sant’Anastasia-Polisportiva Nikè 9-5
Girone D: Alfonso Di Giorgio-Ischia 0-3; Frattaminorese-Campanile Pigna 1-4
Girone F: Santa Lucia-Arenaccia 1-2; San Nicola-New Mary Rosy 2-1
Primi Calci – Trofeo Catello Mari
Girone A: Virtus Nocera-Sant’Anastasia 0-6; Dream Soccer-Red Lions Piccolo Stadio 2-5
Girone B: Millenium-Nocera Soccer 2-3; Diecipiù-Arenaccia 0-6
Girone C: Real Cavese-Alfonso Di Giorgio 3-1; Cops Soccer-Sant’Aniello 2-2
Girone D: Alba Cavese-Santa Lucia 3-0; Azzurri-San Nicola 1-1

Piccoli Amici – Trofeo Power Tech
Girone A: Nocera Superiore-Diecipiù 3-2
Girone B: Red Lions Piccolo Stadio-Alba Cavese 3-2; Millenium-Lanzara 8-1
Girone C: Arenaccia-Cops Soccer 3-3; Rinascita Cava 2000-Dream Soccer 0-11 (domenica 5 giugno)

cava

[ads2]