Si riparte con i presepi a Giffoni, la “XX Mostra Internazionale di Arte Presepiale” sarà inaugurata il 6 dicembre al convento San Francesco.
[ads1]
La Pro loco di Giffoni Valle Piana (Sa) comunica che domenica 6 dicembre, al convento San Francesco, si terrà l’inaugurazione della “XX Mostra Internazionale di Arte Presepiale – il Presepe a Giffoni”.
All’evento, patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Camera di Commercio di Salerno e dal Giffoni Experience, saranno inoltre presenti S. Em.za Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino, S.E. Rev.ma Mons. Rudolf Voderholzer, Vescovo di Ratisbona (Baviera di Germania), Monsignor Antonio Tedesco, presidente del Centro Pastorale pellegrini di lingua tedesca, il Senatore Alfonso Andria, il Consigliere regionale Luca Cascone e il Commissario prefettizio del comune di Giffoni Valle Piana, Maria Santorufo.
La suggestiva location, ospiterà oltre duecento presepi divisi per opere provenienti non solo dalle regioni italiane ma anche dall’estero. Quest’anno per la XX mostra, un particolare tributo sarà rivolto a Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in quanto, la “sezione straniera” sarà dedicata all’Argentina e alla Germania.
L’orchestra di violini degli allievi della “Scuola Media Monterisi” di Salerno, diretto dalla professoressa Anna Ragone, allieterà la serata con un concerto di brani natalizi.
La XX mostra internazionale di Arte Presipale è tra gli eventi culturali più attesi. Raggiunge mediamente un pubblico di circa quattromila visitatori che approfittano dell’occasione anche per visitare lo splendido borgo medievale di Terravecchia e la Congrega della Santissima Immacolata risalente al 1600 o semplicemente per degustare piatti tipici della cucina picentina, nei ristoranti convenzionati.
Quest’anno la XX mostra sarà arricchita da una “sezione speciale” dedicata al fumetto, con tavole della Scuola “Comix Ars” di Salerno e della Scuola del Fumetto “Mohole” di Milano.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2016
[ads2]