Cittadini dotati di senso civico, armonia e amore, hanno ripulito la propria città dai rifiuti. Grande soddisfazione a Scafati per il World Cleanup Day tenutosi ieri
Si è svolta ieri contemporaneamente in 150 nazioni la giornata mondiale dedicata alla pulizia, dove volontari si sono uniti per ripulire il mondo dai rifiuti. La città di Scafati ha partecipato a questo grande ed importante evento, il World Cleanup Day, grazie all’impegno dell’associazione Facta Scafati e al coinvolgimento di molte associazioni, comitati, parrocchie e semplici cittadini.
Ognuno di loro si è occupato di ripulire un angolo della città: dal quartiere Mariconda, fino al centro storico, la Villa Comunale, Piazza Vittorio Veneto, Via Sant’Antonio Abate e così via. A partecipare all’iniziativa anche la Scuola Media Martiri d’Ungheria che, nel cortile d’ingresso, ha esposto una mostra artistica di materiale riciclato.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di dare un contributo per rendere la città più pulita e per sensibilizzare tutti i cittadini alla giusta raccolta. Tutti uniti, nel loro piccolo, a dare una mano.
Con senso civico, armonia e amore, i volontari, armati di scope, palette, sacchetti e guanti forniti grazie alla collaborazione di ACSE spa, hanno reso letteralmente Scafati più pulita. In tutte le zone sono stati raccolti rifiuti quali plastica, bottiglie di vetro, carte, mozziconi di sigarette.
I rifiuti raccolti dalle strade sono stati disposti all’interno degli appositi sacchetti, differenziati in base alla loro tipologia, e ritirati da ACSE. Sono stati, inoltre, distribuiti anche materiali informativi circa la raccolta differenziata.
L’evento ha avuto un importante riscontro sul territorio, con il coinvolgimento e la partecipazione di molte persone che spontaneamente hanno aderito.
Una grande soddisfazione e un grande vanto, insomma, per Scafati e per tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, con la speranza che possa essere solo un punto di partenza per ulteriori e future azioni.