Anche la città di Scafati parteciperà alla più grande azione civica di pulizia, il World CleanUp Day 2018 che si terrà il prossimo 15 settembre e che avrà come luogo di interesse la Villa Comunale
In vista del World CleanUp Day 2018, che si terrà il prossimo 15 settembre, la città di Scafati si prepara per organizzare una grande azione civica di pulizia della Villa Comunale, insieme a Let’s do it Italy, il ramo italiano del movimento internazionale Let’s do it World, grazie all’iniziativa del Comitato Facta Scafati.
“Si tratta – spiega Vincenzo Capasso, coordinatore di Let’s do it Italy – di una giornata mondiale di public cleaning che avverrà contemporaneamente in 150 paesi in cui i cittadini si uniranno per ripulire il mondo dai rifiuti, per sensibilizzare ed attuare un vero cambiamento con l’obiettivo di avere un pianeta più pulito e sano.”
Capasso spiega inoltre che l’azione consta di alcune fasi preliminari. Innanzitutto, la mappatura dei rifiuti attraverso la app World CleanUp Day scaricabile da chiunque, che permette di raccogliere i dati dagli utenti di tutto il mondo i quali verranno visualizzati su una mappa globale dei rifiuti per avviare eventi di clean up in tutto il mondo. Dopodiché si può diventare volontario e partner dell’iniziativa.
In questo modo hanno agito gli attivisti di Facta Scafati che hanno contattato l’organizzazione per prendere parte a questa iniziativa.
“Come location – prosegue Giovanni Iervolino, rappresentante di Facta Scafati – abbiamo scelto la Villa Comunale in quanto versa in una condizione di forte degrado e necessita di interventi di pulizia importanti. A tal fine siamo davvero entusiasti di essere riusciti ad inserire anche Scafati in questo evento di caratura mondiale e siamo convinti che grazie al contributo dei volontari di Let’s do it, dei cittadini, in special modo dei più giovani, riusciremo a mettere in piedi un’azione davvero coinvolgente ed efficace di clean up”.
Ivan Piedepalumbo, anch’egli membro di Facta Scafati aggiunge: “La fase successiva consiste proprio nel coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e gli enti per unirsi ad un’azione sinergica di pulizia sul territorio promuovendo al contempo l’app World CleanUp per mappare i rifiuti della nostra città.”
Già varie associazioni e comitati hanno aderito all’iniziativa, tra cui il Laboratorio Vitrare, il Centro Culturale Arianna, Wake Up Scafati, il Comitato Scafati a difesa del Sarno e la Pro Loco 360°.