Presentato oggi, nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri Sul Mare, il nuovo sistema di videosorveglianza e di WiFi gratuito, previsto sul territorio comunale.
Decollata con qualche difficoltà, a causa anche di una viabilità messa in ginocchio dalla frana del 17 febbraio, la conferenza stampa organizzata dall’amministrazione vietrese, ha puntato i riflettori sulla compiuta operatività del servizio di videosorveglianza istituito sul territorio di Vietri.
Nove telecamere istallate e tre poli informatici formano la struttura portante di questa grande autostrada telematica vietrese, dove s’incontrano sicurezza e divertimento. Zone di WiFi gratuito, permetteranno una navigazione libera a tutti i cittadini che avranno come unico ostacolo il tempo. Difatti, beneficiare del servizio di WiFi gratuito, si può, ma è prevista una sola ora al giorno di navigazione per ciascun utente, in quanto attività ancora in via di sperimentazione. Esistono, però, tutti i presupposti e i mezzi per poter estendere tale servizio anche alle zone periferiche di Vietri, includendo tutte le frazioni.
All’evento, presieduto dal Sindaco di Vietri, Francesco Benincasa, erano presenti anche l’assessore Giovanni De Simone, curatore del progetto e lo staff tecnico costituito da Roberto De Michele (rappresentante della Kynetic), Claudio di Concilio( rappresentante della ditta che ha installato le telecamere) e Rosario Sorrentino ( responsabile Area Sud di Comtel ), il quale ha esordito dicendo: “Vietri, in questo momento, si è dotata di una rete che utilizza l’ultimissima tecnologia disponibile sul mercato e da un punto di vista ingegneristico, avete tutto ciò che di meglio si possa avere in questo momento.”
Un grande passo, dunque, per la prima “perla” della Costiera Amalfitana, che vuole stare al passo con i tempi e si pone come prerogativa fondamentale la sicurezza della cittadinanza. Tutto ciò è possibile grazie anche e soprattutto ad una crescita dell’infrastruttura informatica, dovuta da uno sfruttamento delle nuove tecnologie che la banda larga (adsl ) ha reso disponibili in questi anni.
In sostanza, gli obiettivi del progetto ” Comune di Vietri -VDS Hot spot WiFi” per il segmento riguardante la videosorveglianza sono:
- Migliorare la sicurezza per i cittadini con uno strumento di forte deterrenza.
- Dotare il Comando VV.UU. di un supporto tecnologico di ultima generazione.
- Predisporre l’infrastruttura Comunale ad accedere a servizi e funzionalità avanzate.
Accedere, invece, all‘ Hot Spot WiFi gratuito, messo a disposizione dal Comune, è semplice, basta aprire la rete Internet, registrarsi e in un batter d’occhio siamo connessi al Mondo cibernetico. Provare per credere!