Martedì 18 ottobre presso l’aula delle lauree Gabriele De Rosa si terrà una giornata di studio sul tema welfare, una riflessione che giunge all’indomani della riforma legislativa del Terzo Settore
[ads1]
Una giornata di studio con esperti e studiosi del settore sul tema del welfare per fare il punto della situazione sul sistema sociale di cura e supporto alla comunità.
Una riflessione sullo stato dell’arte, all’indomani della riforma legislativa del Terzo Settore in Italia, che si terrà martedì 18 ottobre 2016 alle ore 10.30 presso l’aula delle lauree “Gabriele De Rosa” – Facoltà di Scienze Politiche- dell’Università degli Studi di Salerno.
A promuovere la giornata di studio Sodalis Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con le associazioni studentesche ASP- Associazione Scienze Politiche e Sui- Generis.
La giornata di studio sarà introdotta dal professore Adalgiso Amendola dell’Università degli Studi di Salerno e Alfredo Senatore consigliere di Sodalis CSV Salerno.
Nella sessione mattutina incentrata sul tema “Coesione sociale, empowerment, innovazione sociale; azione o narrazione?” interverranno Giulio Moini dell’Università Sapienza di Roma, Enrica Morlicchio dell’Università Federico II di Napoli ed Enrico Gargiulo dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Coordina i lavori Emilio Gardinidell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa .
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sessione pomeridiana dedicata alla tematica “De-collettivizzazione e ritorno alla comunità: quale sociale?” Al tavolo dei relatori Antonello Petrillo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Dario Stefano Dell’Aquila, esperto in welfare e politiche sociali e Lavinia Bifulco dell’Università degli Studi Bicocca di Milano. Coordina i lavori Stefania Ferraro dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
[ads2]