Febbraio è tempo di addii: una parte di studenti Erasmus, con una borsa di studio semestrale, lasciano la città, ma è anche tempo di nuovi arrivi: perciò nuovi welcome days.
ESN Salerno, come già ha fatto a Settembre, ha organizzato una serie di attività per dare un caloroso benvenuto e far capire subito quanto può essere accogliente Salerno e la gente del sud Italia.
Le attività hanno avuto inizio il 20 febbraio con una visita organizzata della città, per far conoscere le zone più caratteristiche ed autentiche di Salerno, spiegandone sia le origini storiche, sia leggende e curiosità, ottimo metodo per attirare l’attenzione di tutti.
La sera EURODINNER, una immersione delle papille gustative nei vari e gustosi cibi provenienti da tutta Europa: chiunque volesse ha potuto cucinare qualcosa di tipico del proprio paese per una cena interculturale che ha riscosso molto successo.
Il tutto si è concluso con una grande festa di benvenuto, in stile ESN, la sera di venerdì 21 febbraio, nel locale In-Club. Il locale si è mostrato sin da subito disponibile a prestare la propria sala per un’attività ludica internazionale che ha coinvolto circa 150 studenti Erasmus, vecchi e nuovi, e una manciata di italiani con voglia di respirare il clima europeo e parlare diverse lingue. Felicissimi, naturalmente, i nuovi studenti Erasmus che dichiarano di non aspettarsi una simile accoglienza e che hanno messo già da parte le paure dovute all’arrivo in una terra straniera, sapendo di poter contare su un gruppo di volontari, pronti ad aiutarli per ogni necessità.
A cura di
Antonio Belsito