Un fine settimanale firmato “XS”: da Gill a Tony Tammaro con Cogliani, Palladino e Siniscalchi. Domenica con “Il thè delle tre”
Un fine settimana targato “XS” e per tutti i gusti al Teatro Genovesi di Salerno.
Per chi ama le canzoni, senza distinzione di generi, l’appuntamento è senza dubbio sabato 17 marzo, alle ore 21.15, quando il sipario del palcoscenico di via Sichelgaita si aprirà per ospitare “O spasso… cantammo e redimmo”, una carrellata di canzoni da Armando Gill e Tony Tammaro.
Le voci nonché gli interpreti strumentali sono Marino Cogliani, Peppe Palladino ed Enrico Siniscalchi.
Domenica 18 marzo, si cambia decisamente registro, e con la Compagnia Live di Mercato San Severino, nell’ambito della Sezione Giovani del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, sarà portato in scena “Il thè delle tre”, spettacolo liberamente tratto da “Psycho ladies” di Anna Beltrame; la regia è di Alessandro Tedesco.
Il Festival è organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi, diretta da Enzo Tota, con il patrocinio dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Genovesi – Da Vinci”, guidato dal dirigente Nicola Annunziata, il sostegno delle Soroptimist Club Sezione Salerno, il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno della U.I.L.T. Campania.
I PROSSIMI SPETTACOLI
Sabato 24 marzo, alle ore 21.15, ospite del Festival XS sarà la Compagnia Teatroimmagine di Venezia in “Il barbiere di Siviglia”in guisa dei Commedianti dell’Arte.
Benoit Roland e Roberto Zamengo seguendo quello che è ormai un “carattere” della compagnia considerano il libretto de “Il Barbiere di Siviglia” scritto da Sterbini, un pretesto, una ragione apparente per nascondere l’autentico motivo della scelta.
Si parte dalla motivazione di divertirsi e divertire il pubblico, rileggendo l’opera di Gioacchino Rossini con il tipico savoir faire della compagnia evitando però ogni confronto.
Domenica 8 aprile settimo spettacolo in scena con “Cyrano de Bergerac … in salsa comica” di Lorenzo Corengia presentato dalla Compagnia Ronzinante di Merate. La trama segue fedelmente la struttura del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi.
Richiamando alla mente le edizioni passate e quindi anche i podi che hanno contribuito all’albo d’oro del festival, anche per questo decimo anniversario a Salerno torna sabato 14 aprile, alle ore 21.15, la Compagnia del Teatro Impiria di Verona che ha scelto di essere presente con “Messaggi d’amore”, la commedia epistolare di Meneghini e Castelletti per la regia di Andrea Castelletti.
Lettere, cartoline, sms, email – tenere, ridicole, commoventi, ironiche, graffianti – per raccontare un amore incompiuto, due destini che hanno attraversato i decenni della Storia: la nostra.
Uno spettacolo che ci racconta una storia, quella di tutti noi.
Domenica 15 aprile, alle ore 19, riflettori puntati per la sezione “XS Giovani” sulla Compagnia Teatro Terra Marique di Perugia con “Baci, botte e champagne” di A. Checov; direzione e messa in scena di Claudio Massimo Paternò. In questo spettacolo si ride dell’amore e di come esso possa nascere da uno schiaffo o da un semplice “no”.
Si ride di come in un batter di ciglia tutto possa cambiare nelle relazioni umane.
I vincitori della decima edizione del Festival deliberati dalla giuria tecnica, presieduta da Marcello Andria, saranno, poi, annunciati domenica 6 maggio, alle ore 19, con la tradizionale serata di premiazione a cura della Compagnia dell’Eclissi.