Triboo Management è lieta di annunciare l’uscita su Amazon di WEBinar Italia, l’e-book che per la prima volta in Italia affronta il tema della formazione professionale erogata attraverso i webinar e stato scritto da un’azienda salernitana.
Per la prima volta in Italia un libro che introduce la metodologia dei webinar (letteralmente seminari via web) come strumento innovativo di formazione a distanza ma, più in generale, di condivisione della conoscenza, in pieno spirito web 2.0.
Non il solito manuale di management, ma prima di tutto il racconto di un’esperienza, l’inizio di un’avventura intrapresa quasi per caso da un gruppo di persone – prima ancora che di professionisti – accomunate dalla passione per il proprio lavoro. Ovvero come mettere insieme un ingegnere che di razionale ha davvero poco, un’economista che gioca a fare la poetessa, un informatico senza macchia e senza paura, una comunicatrice che confonde la realtà con il virtuale. E il gioco è fatto!
“Eravamo 4 amici al bar… beh, non è esattamente così, primo perché non eravamo amici e poi perché non eravamo neanche al bar…in realtà era solo un modo per cominciare a scrivere […]” – così esordisce nella prefazione Valeria Raito, Esperta di Formazione e Sviluppo Business di Triboo Managmeent.
In chiave autobiografica gli autori ripercorreranno le tappe che hanno portato alla nascita della loro piattaforma aziendale di webinar (WEBinaROOm – condivisione e apprendimento aumentato www.webinaroom.com) dai primi timidi tentativi di mettere su il primo seminario via web ai successi aziendali più roboanti e inaspettati.
Il lettore verrà così accompagnato alla scoperta delle potenzialità offerte da questo strumento, la cui peculiarità è rappresentata dall’interazione, ossia dalla possibilità offerta agli utenti di interagire con i relatori/docenti, proprio come in un’aula virtuale, con la sola differenza che l’interazione qui è mediata dalla rete.
“La formazione – ci spiega a un certo punto del libro Marco Sprocati, CEO di Triboo Managmeent e formatore – da anni è molto concentrata sull’innovazione delle metodologie didattiche (outdoor training, teatro d’impresa, game esperienziali, ecc…) che consentano di trasferire saperi, stimolare approcci e modi di gestione in modalità facilmente assimilabili dalle persone. Tutto questo richiede da parte delle persone disponibilità di tempo, capacità di mettersi in gioco, investimenti, convinzione sui risultati conseguibili. Il punto di forza del Webinar è il suo driver innovativo.”
Dopo aver fornito una panoramica dello scenario italiano attuale relativo alla classica FAD (formazione a distanza) e all’e-learning, verranno presentate le principali caratteristiche dei webinar, sia da una prospettiva tecnico-informatica sia contenutistica.
“Come tutti i sistemi informatici – ci svela Gian Paolo Donnarumma, Webmaster e consulente IT di Triboo Management – anche le piattaforme per Webinar devono fare i conti con la tecnologia che consente loro di funzionare”.
Verrà poi presentato un vademecum per la realizzazione di webinar di successo. Ovvero, come progettare, promuovere e realizzare webinar di successo nell’era del web 2.0. Ecco uno dei suggerimenti offerti da Azzurra Mancuso, Esperta di Comunicazione e Content Manager di Triboo Management: “Un argomento solido, un presentatore accattivante e un buon titolo: se avete curato nei minimi dettagli queste tre componenti allora siete sulla buona strada per far sì che il vostro Webinar abbia successo. Occhio però a non dimenticare la cosa più importante di tutte: il pubblico.”
L’e-book è disponibile su Amazon al prezzo di 3,04 euro.
http://www.amazon.it/WEBinar-Italia-ebook/dp/B00C2RME26/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1364892199&sr=8-1