L’Associazione AcceSsalerno 100% Onlus realizza il suo We are happy from Salerno. Guarda il video salernitano e lasciati trasportare dalla gioia di vivere!
We Are Happy From Salerno è il video sulla scia dei tanti Happy from… in giro per il mondo. Ricostruendo la storia fin dalle origini: Happy è un brano musicale di Pharrell Williams, scritto per Cattivissimo Me 2 e candidato agli Oscar 2014 nella categoria “miglior canzone”; ha dato il via ai tantissimi remake in rete. L’onda virale di Happy arriva in Italia e anche Salerno realizza il suo video.
Con il suo We Are Happy From Salerno, la città si differenzia da tutte le altre perché è un video realizzato da AccesSalerno 100% Onlus, associazione per l’integrazione delle persone con disabilità.
AccesSalerno 100% Onlus è un’associazione salernitana, nata da una sinergia tra il Salento e Salerno nel 2013 con a capo Giuseppe Giannattasio ed è costituita da giovani che intendono “sviluppare il proprio territorio valorizzandolo al 100%” con l’intento di educare e sensibilizzare “attraverso attività di formazione e aggregazione”.
I progetti attivi sono indirizzati, infatti, a “favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, in modo da rendere ‘accessibile’ tutto ciò che ci circonda, creando integrazione, conoscenza e innovazione nei settori del turismo, dello sport e di ogni tipo di attività che possa aiutare a far crescere e conoscere la cultura della disabilità”.
Con il progetto BITS, acronimo di Basket in the Street, diventato uno street contest a partire da un torneo di basket, si trasmettono i valori e le passioni della vita attraverso lo sport. SitOnSea, Il mare per tutti è un altro progetto interessante, con l’obiettivo di far vivere il mare senza barriere attraverso la creazione di un’imbarcazione per le persone disabili.
Infine c’è Danzabile, un laboratorio di danza anche per disabili senza esclusione di età, esperienza e invalidità fisica o disabilità psichiche. Il laboratorio si svolge presso il Teatro Antonio Ghirelli di Salerno ed è affidato alla dr.ssa Maria Teresa Ingino, responsabile presso il CUSL dell’Università degli Studi di Salerno di un progetto simile, e a Giusy Tesone, responsabile della danza per la Fondazione Salerno Contemporanea. Danzabile offre a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la danza!
L’idea di We Are Happy from Salerno, nata dopo aver visto Happy from Napoli a uno dei componenti, è stata colta al volo da tutto il gruppo che, in una settimana, ha girato il video.
Le riprese di We Are Happy from Salerno sono state fatte in vari locali salernitani, ma soprattutto al Teatro Antonio Ghirelli e nella sede dell’associazione in piazza Salvo D’Acquisto 15/A, nel quartiere salernitano di Sant’Eustachio.
We Are Happy From Salerno è il video che AccesSalerno 100% Onlus lancia in rete per far sentire la sua presenza sul territorio salernitano testimoniando una gioia di vivere da cui tutti dobbiamo imparare!