Parte domani a Sant’Arsenio, nel Vallo di Diano, la campagna di comunicazione Volontariatoinaday promossa dalle Associazioni Antonio Finamore, Una Speranza Onlus e Formiche Operaie
[ads2]Tre le associazioni che hanno deciso di intraprendere un’ iniziativa nuova per il mondo del volontariato: realizzare un cortometraggio che racconta la quotidianità di che per scelta ha deciso di diventare un volontario. Otto le storie e i volti che raccontano l’esperienza di cittadinanza attiva e solidale. Un esperimento di cinema collettivo, che si ispira al film “Italy in a day” realizzato da RAI Cinema con il regista Gabriele Salvatores.
Volontariatoinaday è stato sostenuta dall’azione “Campagne del Volontariato 2012” promossa dal CSV Salerno; diretta a sostenere e incentivare la capacità di “advocacy” delle Organizzazioni di Volontariato attraverso l’attivazione di campagne di comunicazione sociale.
L’iniziativa ha avuto inizio nel mese di maggio con il lancio del blog, la raccolta delle adesioni delle associazioni, riprese video e l’elaborazione del cortometraggio che restituisce l’immagine di una comunità, quella del Vallo di Diano, partecipe e solidale.
Il cortometraggio sarà presentato in diverse istituti scolastici della provincia di Salerno, in modo particolare nel Vallo di Diano, per favorire la conoscenza delle diverse organizzazioni che operano sul territorio e allo stesso tempo rendere visibile, ai giovani quanto sia reale e importante il loro contributo volontario.
Sei le tappe di Volontariatoinaday, si parte sabato 29 novembre all’Istituto “Sacco” a Sant’Arsenio e si prosegue il 6 dicembre all’Istituto “Settore servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera” sempre di Sant’Arsenio; si continua l’8 dicembre al mercatino soffitte in piazza a Sala Consilina mentre il 13 dicembre il cortometraggio sarà proiettato al centro diurno “M. Garone” sempre a Sala. Ultimi appuntamenti il 15 dicembre presso il centro parrocchiale di Polla e il 21 dicembre nella sede dell’Associazione Antonio Finamore.
Il video sarà poi postato su Internet sul blog dedicato proprio all’iniziativa volontariatoinaday.wordpress.com e gli istituti che lo desiderano potranno contattare le associazioni per favorirne la diffusione nelle proprie scuole.