Nuovo ciclo d’incontri per “I Cercatori d’Oro” – promozione del volontariato verso i giovani nei luoghi di aggregazione della Piana del Sele e del Cilento
[ads1]
Sei incontri in pub, pizzerie e oratori della Piana del Sele e del Cilento per “I Cercatori d’Oro” promuovere ai giovani il volontariato e la cittadinanza attiva.
Un nuovo ciclo d’incontri nei luoghi di aggregazione dei giovani per favorire e diffondere le attività e le iniziative delle associazioni di volontariato della provincia di Salerno.
Le attività de “I cercatori d’Oro” prenderanno il via a Battipaglia con i volontari dell’associazione Arcobaleno Marco Iagulli ospiti il 19 marzo 2015 al Brighton Rock Pub, il 21 marzo a Al Casolare, il 22 marzo al London Tavern Pub e il 27 marzo al James Joyce Pub. L’associazione regalerà un simpatico naso rosso ai ragazzi come segno distintivo della propria attività di clown volontari per i bambini oncologici.
Ad Agropoli, il 23 marzo, saranno le organizzazioni di volontariato Gruppo Logos, Famiglie in Gioco e Arcat Campania a incontrare i giovani dell’Oratorio Giovanni Paolo II per affrontare il tema delle dipendenze, mentre il 24 marzo a Pontecagnano–Faiano i volontari di Legambiente Circolo Occhi Verdi saranno presenti al Prosit Pub di Pontecagnano per presentare le proprie iniziative in campo ambientale.
I Cercatori d’Oro ha mosso i primi passi nella seconda parte del 2014 nei punti d’incontro e divertimento dei giovani che, per una serata, si sono trasformate in luoghi di promozione della solidarietà e dell’impegno civico con protagonisti le associazioni di volontariato impegnate a diffondere tematiche quali: ambiente, relazioni di cura, affido familiare e protezione civile.
Quindici in totale le organizzazioni di volontariato che hanno aderito all’azione I Cercatori d’Oro coinvolte in questo percorso di promozione al volontariato promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno.
I Cercatori d’Oro sono un primo esempio di partecipazione attiva non solo delle organizzazioni di volontariato presenti in provincia; ma anche dei titolari dei locali, pub e palestre che per una serata hanno deciso di lanciare un messaggio di solidarietà e di promozione alla partecipazione attiva ai giovani mettendo a disposizione gratuitamente i propri locali.
Dal mese di aprile saranno avviati altri quindici appuntamenti con altre organizzazioni di volontariato della provincia.
[ads2]