Promozione del volontariato tra i giovani con “I Cercatori d’oro” per Sodalis CSV Salerno
[ads2] Riparte l’azione di Sodalis – I Cercatori d’oro– dedicata alla valorizzazione del protagonismo giovanile nel volontariato. L’attività, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno, è destinata alle Organizzazioni di Volontariato della provincia per la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva della fascia giovanile.
Per ogni attività di coinvolgimento dei ragazzi dovranno essere segnalati tre luoghi dove si intende svolgere l’iniziativa, luoghi di incontro e di aggregazione di questi ultimi come: palestre, centri aggregativi, pub e locali. Una modalità quella de ” I Cercatori d’oro” che cerca di avvicinare i giovani al mondo del volontariato partendo dai posti deputati al relax e divertimento che per una sera si trasformeranno in ambienti di promozione delle tante realtà solidali presenti nei singoli territori.
Le associazioni potranno prendere parte all’iniziativa semplicemente con la compilazione del modulo di adesione e potranno usufruire di un servizio di accompagnamento per la definizione di materiale promozionale da destinare per l’attività. Le attività promosse dalle singole associazioni saranno raccolte in un unico calendario e si terranno da gennaio a marzo 2015.
Il modulo di adesione dovrà essere inviato entro il 21 novembre 2014.
L’azione “I cercatori d’oro” promossa dal Centro Servizi Sodalis ha avuto una prima fase di avvio a maggio 2014 con 14 incontri tenuti in diversi locali della provincia che ha visto la partecipazione attiva di 15 Organizzazioni di Volontariato impegnate nel settore della protezione civile, ambiente, clown-terapia, cultura e tutela dei minori e delle famiglie.
Alcune associazioni hanno potuto realizzare un video promozionale destinato a diffondere la propria “mission associativa”, presenti sul canale You Tube del Centro Servizi.
Per conoscere al meglio l’azione e per scaricare il modulo le associazioni possono collegarsi al sito: www.csvsalerno.it