Home Eventi Volontariamente Attivi

Volontariamente Attivi

0

Sabato 7 marzo a Salerno giornata conclusiva del progetto Volontariamente Attivi promosso dall’associazione AIL sezione “ Marco Tulimieri”

[ads1]

Si conclude sabato  7  marzo, presso il Centro Sociale di Salerno, in via Vestuti, il progetto “Volontariamente Attivi”, promosso dall’Associazione AIL Salerno.

L’evento finale sarà la giornata conclusiva del progetto di educazione alla salute, intitolato “Volontariamente Attivi”, promosso e coordinato da AIL Salerno sezione Marco Tulimieri– Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Onlus e sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato per la provincia di Salerno Sodalis CSV Salerno, nell’ambito del bando “Pratiche di Sussidiarietà- percorsi di progettazione sociale.

L’attività, che si terrà dalle ore 09:30 alle ore 13:00 presso il Centro Sociale di Salerno, ha coinvolto 4 istituti scolastici: Liceo De Sanctis, Liceo Da Procida, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I, 8 classi e circa 200 studenti e permetterà l’incontro e il confronto delle classi che hanno aderito con la presentazione dei propri elaborati sul tema del volontariato.
volontariamente attivi_ bando pratiche

La giornata prevede la presentazione del progetto “Volontariamente Attivi” attraverso foto, filmati, audio e testimonianze, con i saluti del presidente dell’Ail Salerno Gioacchino Tulimeri e del presidente del CSV Salerno, Agostino Braca; nella seconda parte i ragazzi saranno coinvolti  in un gioco di squadre incentrato sui temi e i valori del volontariato. La classe che maggiormente riuscirà a dimostrare di aver fatto propri i valori del volontariato vincerà.

Attraverso il riconoscimento della solidarietà come valore fondante del vivere insieme, si sono sensibilizzati i giovani studenti sui temi dell’impegno civile e la partecipazione attiva al fine di costruire nel tempo una cittadinanza consapevole ed aperta alla condivisione dei problemi sociali.

In particolare nell’organizzazione dell’evento sono coinvolti attivamente 20 peer-educator, formati nell’ambito del progetto, che si sono impegnati nel preparare con la propria classe attività ludiche-animative che avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi al volontariato, inoltre hanno lavorato all’ideazione e creazione di un volantino che sarà distribuito durante l’evento che invita i ragazzi a scegliere il volontariato come alternativa possibile per esprimere se stessi e partecipare alla società.

Il progetto ha coinvolto anche alcune associazioni di volontariato della città di Salerno quali: Il Pellicano, Gruppo 80 e La Tenda che hanno avuto la possibilità di presentare le proprie attività ai ragazzi.

[ads2]