Prosegue la marcia vincente delle ragazze del Vulcano Buono Nola. Il team allenato da coach Giorgio Franco ha infatti battuto con un secco 3-0 la Partenope Napoli al PalaMerliano nella 12esima giornata del campionato di serie C (girone B) e conquistato 3 punti molto pesanti in chiave playoff. Le bruniane conservano, in attesa delle altre partite, quantomeno il vantaggio di 6 punti sulle inseguitrici ed ora sono già, mentalmente, rivolte al big match in programma domenica prossima in casa della capolista, ancora imbattuta, Orakom Virtus Fari Salerno che nella giornata di ieri, è stata sorteggiata proprio con il Vulcano Buono Nola in una delle due semifinali delle Final Four di Coppa Campania che si svolgeranno il 26 e 27 gennaio.
La sfida con la Partenope è stata praticamente a senso unico. Le padrone di casa in campo con Pasciari in regia e sorprendentemente Ferrante come libero (Rosamaria Tafuro si è fermata in riscaldamento per un problema fisico), aprono il match con un parziale di 11-0 firmato dalla solita straripante Giacobbe e da un’ispirata capitan Bernardi. La Partenope fatica a trovare punti di riferimento con le sole Staiano e Cappelluzzo che provano ad evitare il cappotto chiudendo il primo parziale sul 25-13. Stesso copione nel secondo set: Pasciari orchestra bene in regia mandando a segno tutte le sue compagne, mentre dall’altra parte è la sola Basso, ispirata al centro da Montella, a suonare la carica. Tentativo però vano, perché anche nel secondo parziale, le folate del Vulcano Buono, con in campo anche Alessandra Pericolo e Stella Trinchese, si placano solo sul 25-7. Nel terzo ed ultimo game, coach Franco da spazio a De Giorgio al centro, ma il risultato non cambia: perfette in ricezione e difesa e chirurgiche sotto rete, le bruniane chiudono la pratica portando a casa il terzo set con il punteggio di 25-12.
Soddisfatta delle prova di squadra e già proiettata al big match in programma nel prossimo weekend con l’Orakom Virtus Fari Salerno, Alessandra Pasciari, si è detta felice del suo esordio dal primo minuto in campionato: “Abbiamo giocato una buona partita – ha dichiarato la regista cresciuta nel vivaio del Nola Città dei Gigli a.s.d. – siamo riuscite a mettere la partita sui binari che volevamo ed in campo ci siamo anche divertite. Adesso però dobbiamo azzerare e ripartire – conclude la regista classe ’92 – perché ad attenderci c’è la capolista”.
Vulcano Buono Nola – Partenope Napoli 3-0
(25-13; 25-7; 25-12)
Vulcano Buono Nola: Angelillo 8, Giacobbe 15, De Martino 4, Esposito 5, Bernardi (C) 8, Pasciari 3, Pericolo 3, Trinchese 5, Caccavale ne, De Giorgio 4, Sellitto ne, Caccavale ne, Ferrante (L). All. Franco
Partenope Napoli: Basso 5, Cappelluzzo 2, Caprio, Carbone, Corale 3, Jannelli, Manfredonia, Marotta 2, Montella, Rapillo, Saetta, Staiano (C) 7. All. Cimmino.
Arbitro: Giuseppe Lagala del Comitato Provinciale di Napoli.
Note: durata complessiva 1h e 10’. Spettatori 200 circa.
Intanto la Fipav Campania ha reso noti gli accoppiamenti per le Final Four di Coppa Campania in programma il 26 e 27 gennaio. Il Vulcano Buono Nola affronterà in semifinale proprio l’Orakom Virtus Fari Salerno, mentre nell’altra sfida, toccherà ad Accademia Benevento e Zeus Fiamma Torrese giocarsi il pass per la finalissima.