Questa sera, alle ore 20.30, presso il Teatro Genovesi di Salerno, nuovo appuntamento con il progetto “Voci della poesia”, nel quale verranno presentati gli Archivi sonori e visivi costituiti nei 17 anni di attività di Casa della poesia.
Il progetto vuole mettere a disposizione e presentare pubblicamente gli archivi di Casa della poesia, illustrandone il futuro e fornendo esempi concreti di fruizione. Questo patrimonio, che ha pochi eguali, verrà condiviso con il pubblico, gli studiosi, gli insegnanti e gli studenti.
L’incontro, inoltre, sarà dedicato alla poesia del primo Novecento ed in particolare a Giuseppe Ungaretti e Umberto Saba.
Introdurrà e commenterà la proiezione e l’ascolto dei materiali d’epoca, lo storico della poesia Francesco Napoli, insieme ai responsabili di Casa della poesia.
Tra i materiali presentati, una serie di letture di Ungaretti e di Saba, alcuni video delle Teche RAI e “Frammenti” un montaggio video di materiali di Ungaretti realizzato da Casa della poesia.
Domattina, sabato 5 aprile, il seminario sarà tenuto per le classi del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” nell’ambito di un progetto di collaborazione, scambio e formazione tra Casa della poesia ed alcuni istituti scolastici salernitani.
L’ingresso è libero e l’ampio parcheggio a disposizione gratuito.
LE VOCI DELLA POESIA
Viaggio negli archivi di Casa della poesia
Venerdì 4 aprile 2014, ore 20,30
Teatro Genovesi
via Principessa Sichelgaita, 12 – Salerno
Info: 347/6275911