Sono 8 i paesi del Cilento coinvolti in questa nuova edizione di Viviamocilento, un evento che unisce diverse realtà per tramandare i valori e le bellezze di un territorio, riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO. Quest’anno, dall’1 al 4 maggio, il Cilento si “vive” tra concerti, passeggiate e cucina tipica
Un lungo fine settimana, approfittando del ponte del primo maggio, per incontrare il Cilento. Castellabate, Pisciotta, Pollica, Sapri, Casal Velino, Camerota, Centola, Pollica, Montecorice; 8 piccole realtà per ricostruire e rivalorizzare l’unicità del Cilento.
Il programma di Viviamocilento 2014 prevede un’equilibrata miscela di musica (concerti), escursioni (sentieri del mare), degustazioni (sapori).
Si parte giovedì da Castellabate, che organizza la partenza da Marina Piccola di Santa Marina per Punta Licosa (ore 10/16), mentre per i piccoli (dai 6 ai 10 anni), è dedicata l’attività “Aquiloni in festa” (dalle 10/14) sempre da Punta Licosa. Dalle 18 i partecipanti saranno allietati da un buffet cilentano e musica. Alle 22 presso il Castello, ci sarà Antonio Farao Trio in concerto.
Stessa struttura del programma di Viviamocilento anche a Casalvelino, perché dopo “Il sentiero del mare”, che parte dal porto alle ore 10, dalle 14 alle 17 sarà possibile fare una visita guidata all’Area Archeologica di Elea-Velia. Alle 19, al porto, Eugenio Bennato in concerto.
A Montecorice si parte alle 10 dal porto di Marina di Agnone per un percorso dalla Ripe Rosse a Punta Licosa. Stesso appuntamento per i piccoli dai 6 ai 10 anni con “La festa degli aquiloni”. Infine alle 19, a Marina di Agnone, la musica di Mezcla – posteggiatori tristi.
Venerdì 2 maggio i protagonisti di Viviamocilento saranno Pisciotta e Camerota. Dalle 10 alle 16, in entrambe le località, si comincia con “I sentieri del mare”. Pisciotta parte per Capo Palinuro e Grotta Azzurra, mentre Camerota per Porto Infreschi e la famosa Cala Bianca. La stessa attività rivolta ai ragazzi dai 10 ai 18 con rispettive famiglie, alla scoperta della macchia mediterranea, dalle 10 alle 14. Il tradizionale buffet cilentano delle 18 e poi musica; a Pisciotta (Marina) Maria Pia De Vito e Huw Warren (alle 19), Mario Incudine Trio (alle 21).
A Camerota invece il programma è più ricco, a partire dalle 17 si esibiranno diversi artisti: Antunzmask, Hybrida, Sonatin for a jazz funeral, Joseph Martone and the travelling souls, The Lef, Guido Maria Grillo, e infine Marlene Kuntz alle 21.
Sabato 3 maggio Viviamocilento passa a Pollica e Centola. Il percorso è lo stesso; si parte dal mare, si assaporano i prodotti tipici, ci si gode buona musica. Pollica parte da Acciaroli per visitare la Spiaggia dei Gabbiani e il Museo vivo del mare, mentre Centola sceglie di far esplorare le grotte (Azzurra, Sulfurea), fino ad arrivare allo Scoglio del Coniglio. Dopo il buffet cilentano delle 18, si passa alla musica. A Pollica gli Afterhours, mentre a Palinuro David Riondino e Peppe Frana con Ensemble Ambragrigia in: Il Mito, “Viaggio poetico tra letture classiche e suoni antichi”.
[ads1]
Ultimo giorno di Viviamocilento, domenica 4 maggio, da trascorrere tra Sapri e Pollica.
Dal lungomare di Sapri si parte per la Grotta del Mezzanotte e il sentiero di “Apprezzamilasino” (dalle 10 alle 16), mentre la sera, alle 21, in concerto Raiz e Mesolella. Pollica, invece, coinvolta nell’evento per la seconda volta, chiude con tre concerti serali: Bogo (20.00), Brunori Sas (21.00), Dente (22.30), presso la Torre Caleo di Acciaroli.