Anche stavolta si conclude con grande successo la 2° edizione di “Vivi il tuo Erasmus con ESN”, un progetto nato con l’intenzione di finanziare borse di studio per gli studenti italiani che, durante il prossimo anno accademico, parteciperanno al progetto Erasmus
Vivi il tuo Erasmus con ESN – Non sono mancate, anche quest’anno, le adesioni sul territorio locale, dove la sezione di ESN Salerno ha contato oltre cinquanta iscritti che ieri mattina hanno sostenuto la prova. Il grande riscontro ottenuto lo scorso anno ha fatto sì che il progetto potesse potenziarsi, e ESN Italia ha stanziato, per i nuovi studenti outgoing, un’ulteriore borsa di studio di 500 euro: un finanziamento utile per la permanenza all’estero durante il progetto Erasmus. La prova consisteva in un tema motivazionale, che esplicasse alla commissione esaminatrice (su due livelli, locale e nazionale), i motivi della scelta della partenza, le sensazioni e le aspettative.
Cosa spinge un giovane studente ad iniziare questo percorso? Raccontano i giovani studenti universitari, tra mille dubbi e preoccupazioni, che non sanno cosa si aspettano, ma sperano che la fantasia superi di gran lunga la realtà. Alcuni partono per evadere da una vita e un paese troppo stretto, alla ricerca di un posto da chiamare casa, altri partono per la voglia di dare una scossa, cambiare aria, altri per dare ai propri sogni una possibilità. “Ho sentito parlare di marcia in più. Partire per il progetto Erasmus significa darmi una possibilità nel mondo del lavoro, riscattarmi, avere quel quid che possa valorizzarmi”, racconta uno studente di informatica.
La meta più gettonata per quest’anno è, infatti, la Germania. I motivi sono evidentemente legati alle possibilità lavorative e alla forza economica di una Nazione viva e forte.
[ads2]
L’Erasmus non è solo goliardia e conoscenza di altre culture e lingue, è anche piantare un seme per il futuro. ESN Salerno ha raccontato ai laureandi il ruolo di ESN in questo percorso. L’Erasmus Student Network, che conta oltre 13.000 studenti volontari in tutta Europa, è una rete di collaborazione ed è sinonimo di accoglienza, orientamento, promozione della cultura, sostegno, ma anche rifugio. Ebbene sì. ESN è anche la casa che ti aspetta al ritorno, quando tutto ti sta stretto e sei assalito dalla sindrome post-erasmus, perché lascia spazio all’aria buona e internazionale e mantiene il contatto vivo con altre culture e lingue.
Pronti a vivere l’Erasmus con ESN: è questo lo slogan del giorno. E un in bocca al lupo a chi, pieno di adrenalina, si accinge alla partenza.