Con il primo incontro del progetto VIVARaSCUOLA, la Scuola Media San Tommaso si prepara alla visita di Procida fissata per maggio
“Si è tenuto – come ha comunicato l’Assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano – presso la struttura museale annessa al Parco Regionale Naturalistico Archeologico del Castello dei Sanseverino, il primo incontro previsto dal Progetto VIVARaSCUOLA“.
“Quattro le scuole della Campania che stanno partecipando all’iniziativa – ha spiegato l’Assessore – ognuna con una seconda classe; tra queste la Scuola Media San Tommaso di Mercato San Severino. La lezione è stata tenuta da Chiara Motta, biologa della Facoltà di Scienze Naturali dell’Università Federico II di Napoli; dal professore Carmelo De Meo, agronomo della Facoltà di Scienze Naturali dello stesso Ateneo napoletano e dal professore Luigi Esposito, della Facoltà di Veterinaria“.
I ringraziamenti del sindaco Giovanni Romano sono per il prof. Orlando Paciello, che lavora presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli “Per aver voluto, promosso e coordinato l’iniziativa. A fine maggio gli alunni delle quattro scuole medie campane, accompagnati dai docenti, si recheranno a Procida, dove saranno accolti dagli alunni della scuola media locale e da loro guidati nella visita all’isola di Vivara. L’escursione sarà coadiuvata dai docenti universitari, dagli uomini della Protezione Civile e della Forestale”.
“Il progetto VIVARaSCUOLA – ha proseguito Assunta Alfano – si propone di far conoscere le caratteristiche geo-morfologiche dell’area flegrea e in particolare di Vivara, l’isolotto collegato a Procida che è un polmone verde per la presenza di una macchia mediterranea sfavillante di colori. L’intento è quello di sensibilizzare gli alunni sui temi della biodiversità, della sua difesa e dello sfruttamento sostenibile delle risorse naturali”.
“Un progetto – ha aggiunto – che rientra a pieno titolo nelle linee programmatiche amministrative e che è stato redatto dai Dipartimenti di Biologia e di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli in raccordo con il Comitato di Gestione della riserva naturale statale Isola di Vivara.
“