Home Sport Calcio Virtus Francavilla-Cavese 1-0, la Serie D è sempre più vicina

Virtus Francavilla-Cavese 1-0, la Serie D è sempre più vicina

0
Virtus Francavilla-Cavese 1-0, la Serie D è sempre più vicina

Al “Giovanni Paolo II”, la Cavese (in 10) cade di misura contro la Virtus Francavilla. Non basta un rigore parato da Kucich: decide Nunzella

Il ritorno in Serie D per la Cavese non è mai stata così vicina. A Francavilla arriva la nona sconfitta consecutiva per i ragazzi di Sasà Campilongo che in 10 uomini cedono il passo alla Virtus. Decide un gol di Nunzella al 69′.

La partita

Avvio di gara equilibrato con i ragazzi di Campilongo che cercano di fare la loro partita, tentando di bloccare le sgroppe offensive in ripartenza degli avversari. La prima occasione arriva al 19′ con Matera che dentro l’area serve l’accorrente Bubas, il quale dal dischetto del rigore sbuccia incredibilmente la conclusione, servendo Gerardi in offside. Al 24′ è Costa a salvare tutto sul colpo di testa di De Franco sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

Poco dopo Campilongo è costretto a sostituire l’infortunato Matino con Favasuli: problema alla spalla per il difensore. Il momento è favorevole per i metelliani e Gerardi sfiora il gol con una girata dopo un’uscita sbagliata di Costa ma lo stesso estremo difensore rimedia mettendo in corner.

Poi gli aquilotti si abbassano e la Virtus Francavilla si rende pericolosa. Al 37′ un episodio che può cambiare la partita: Scoppa atterra in area Mastropietro e l’arbitro indica il penalty. Dal dischetto però Kucich ipnotizza Vazquez, respingendo la conclusione centrale dell’argentino ed il punteggio rimane di parità. Nel finale di tempo i padroni di casa sfiorano ancora il vantaggio ma Kucich vince nuovamente il duello con Vazquez, mettendo in angolo un tap-in sporco da due passi.

Ripresa

L’avvio di secondo tempo è in salita per la Cavese: Gerardi si prende due ammonizioni in tre minuti e lascia i suoi in 10 uomini per oltre mezz’ora. Da qui la Virtus Francavilla inizia ad accelerare per cercare il vantaggio e Nunzella sfiora il gol con un sinistro da posizione defilata che termina di poco a lato. Poi ci riprova anche Vazquez ma questa volta non inquadra la porta.

In inferiorità numerica, Campilongo ridimensiona la squadra passando al 4-4-1 con l’innesto di Senesi, Cuccurullo e Gatto, oltre a Semeraro, entrato al posto dell’infortunato Ricchi. Ma al 68′ la sblocca la Virtus Francavilla: azione di ripartenza con un passaggio verso Nunzella che spara un sinistro in diagonale rasoterra che supera Kucich. La rete subita sveglia la Cavese che si fa pericolosa due volte con Gatto ed un’altra con Senesi ma senza trovare fortuna.

Col passare dei minuti però la squadra di Campilongo accusa l’inferiorità numerica e fa grande fatica a proporsi in avanti. Tutto a favore della Virtus Francavilla che vede spianata la strada verso la vittoria ma non riesce a chiudere la partita in contropiede. Nel finale – compresi i cinque minuti di recupero – la Cavese tenta l’assalto finale ma non riesce nell’intento di trovare il pareggio. Finisce così: il ritorno in D è vicino.

Il tabellino del match

Virtus Francavilla (3-5-2): Costa, Delvino, Pambianchi, Caporale (87′ Sperandeo); Giannotti, Castorani (63′ Tchetchoua), Franco (86′ Marino), Mastropietro (87′ Zenuni), Nunzella; Ciccone (72′ Adorante), Vazquez.

A disp.: Crispino, Negro, Carella, Maiorino, Miccoli, Calcagno. – All.: Alberto Colombo.

Cavese (3-5-2): Kucich; Matino (26′ Favasuli), De Franco, Lancini; Natalucci, Matera, Lulli (67′ Senesi), Scoppa (67′ Cuccurullo), Ricchi (61′ Semeraro); Gerardi, Bubas (67′ Gatto).

A disp.: Russo, Paduano, De Rosa, Senese, Nunziante, Pompetti, Gega. – All.: Salvatore Campilongo.

Arbitro: Eduart Pashuku della sezione AIA di Albano Laziale

Marcatori: 69′ Nunzella
Ammoniti
: Matino, Castorani (VF), Giannotti (VF), Gerardi
Espulsi: 55′ Gerardi per somma di ammonizioni

Note: al 37′ Kucich para un calcio di rigore a Vazquez.