Inaugurato a Baronissi nell’area dell’ex mattatoio il nuovo incrocio con l’adiacente piazza ad opera di Virginio Quarta
[ads1]
Ieri sera a Baronissi nell’area dell’ex mattatoio è stato inaugurato il nuovo incrocio con lo svelamento dell’opera di ceramica del maestro Virginio Quarta.
La zona è stata completamente riqualificata, con l’ampliamento della sede stradale per una più efficace mobilità e un nuovo parcheggio adiacente alla piazzetta. Erano presenti il Sindaco di Baronissi con la giunta comunale, la delegazione di amministratori e parte dei cittadini di Portes Les Valence per celebrare il decennale del gemellaggio.
Infatti proprio al gemellaggio è stata dedicata l’imponente opera in ceramica realizzata dal maestro Virginio Quarta con la collaborazione del maestro Autieri nello stabilimento di Vincenzo Pinto.
L’opera rivestita di mattonelle di Ceramica per tutta la grandezza del muro, della grandezza di 30×30 cm, rappresenta uomini e donne anonimi colorati dei colori della bandiera Italiana Francese ed Europea. Ai due lati i simboli delle due città gemellate con una frase simbolica tradotta nelle due lingue ” Les peuples d’Europe, dans la création d’une union sans cesse plus étroite entre eux, ont décidé de partager un avenir pacifique fondé sur des valeurs communes. I popoli d’Europa, nel creare un’unione sempre più forte tra di loro, hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni.”Restaurate e valorizzate anche le antiche fontane protette da una tettoia per conservarle nel tempo.
I ringraziamenti del sindaco Gianfranco Valiante: “Devo ringraziare per quest’opera straordinaria il maestro Virginio Quarta Guido Pinto a capo della direzione artistica, l’architetto Landi, Manzo e De Chiara l’ingegnere Simone e tutti i tecnici che hanno lavorato anche per inserire un’illuminazione a led per rendere l’opera ancora più suggestiva la sera. I pannelli sono di Ceramica di Vietri, capitale della ceramica nel mondo, abbiamo affidato il lavoro a uno dei stabilimenti più antichi e prestigiosi di Vietri, quello di Vincenzo Pinto. Abbiamo deciso di dedicare questo spazio al gemellaggio ormai decennale tra Baronissi e Portes Les Valence, proprio perché vogliamo celebrare l’Unione che intercorre tra le due città ma anche tra i fratelli e le sorelle dell’intera Europa”.
[ads2]