In qualità di madrina dell’evento, Violante Placido ha partecipato alla presentazione del progetto a costo zero del Comune di Fisciano, una rassegna cinematografica proposta dall’associazione Il Galeone dei Sogni
[ads1]
Stamane, lunedì 25 settembre alle ore 10.30, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, è stata accolta la regista ed attrice Violante Placido nell’ambito della presentazione del progetto didattico culturale “Rassegna Cinematografica” proposta dall’associazione Il Galeone dei Sogni.
Il progetto prevede la riproduzione di sette grandi film dell’ultima stagione cinematografica, nei locali scolastici messi a disposizione dalle Dirigenti degli Istituti scolastici Comprensivi di Fisciano e Lancusi, ad ingresso gratuito. La proiezione verrà effettuata il 15 e 16 di ogni mese a partire dal mese di ottobre fino al mese di maggio, ed interesserà varie frazioni del Comune.
“Investire sui giovani è la nostra prima missione perché rappresentano il nostro futuro e il nostro presente” ha dichiarato il sindaco Vincenzo Sessa.
“La sinergia tra scuole, Comune e associazioni del territorio è importante per la promozione di progetti di questo tipo. La rassegna cinematografica è un progetto a costo zero per il Comune che permetterà ai bambini di assistere gratuitamente alla proiezione di una serie di film della scorsa stagione cinematografica. Un’iniziativa che consentirà di avvicinare i ragazzi al mondo della cultura in generale e al cinema. Inoltre – ha aggiunto il Primo cittadino – sarà siglato un protocollo d’intesa tra il Comune, gli Istituti scolastici e l’associazione Il Galeone dei sogni”.
Violante Placido, madrina dell’evento, ha sottolineato quanto “il cinema sia un modo per unire le persone, raccontare storie, aprire dibattiti e renderci più sensibili. E’ importante che i ragazzi si avvicinino al mondo del cinema che può aprire orizzonti e dare spazio a diversi punti di vista”.
Cinzia D’Auria, presidente dell’associazione culturale Il Galeone dei Sogni ha illustrato i dettagli legati alla nascita e alla realizzazione del progetto affermando: “Il progetto è nato come rassegna cinematografica con otto titoli da proporre ai ragazzi e alle famiglie. Si muoverà sul territorio abbracciando gli spazi degli istituti scolastici. Siamo molto felici di aver avuto la possibilità di stipulare un partenariato con il Comune e le scuole affinché il cinema possa arrivare ai ragazzi e ai giovani del territorio”.
[ads2]