Ecco i vincitori di Uno spot per IV Edizione. Risate, balli e commozione: premiati l’Istituto Regina Margherita, la Parrocchia Volto Santo e l’associazione Yalla
Tutti i vincitori di Uno spot per
Grandissima partecipazione e tante emozioni per la serata finale di ‘Uno spot per IV Edizione‘, con circa 300 spettatori che hanno affollato ieri sera la platea del Teatro Nuovo a partire dalle ore 20.
33 spot in gara, 7 scuole (Regina Margherita, S. Tommaso, Istituto Nautico, Liceo Da Procida, S. Marzano, Giovanni Paolo XXIII, Filiberto Menna) e tante associazioni, tra cui la Comunità La Pagliuzza di Giovi che ha presentato ben 5 lavori. Tema del concorso era lo slogan ‘Dai valore alle differenze’, e moltissime sono state le interpretazioni offerte dai partecipanti (singoli o gruppi), che hanno creato video partendo da disegni, esperienze filmate, testimonianze e spunti davvero creativi.
[ads2]
Tutti i vincitori di ‘Uno spot per’ – La bravissima presentatrice Cristiana del Centro La Tenda ha catalizzato dal palco l’attenzione di tutti, grandi e piccini: significativi gli interventi di Modesta Pecoraro (coordinatrice del progetto) e Luciano Provenza (consigliere e presidente della Commissione Politiche Sociali), che afferma: “La Tenda è un’associazione salernitana storica e leader nel sostegno alle classi più deboli. Io la conobbi 25 anni fa, ed oggi i suoi esperti continuano a parlare di integrazione poiché resta un argomento molto attuale”.
Poi, don Nicola Bari si guadagna la scena quale ospite d’onore: “La Tenda nasce da una ‘compagnia degli amici’ per promuovere valori di amicizia ed accoglienza verso il prossimo. Il senso di questa serata, però, è parlare del valore dell’amicizia unito a quello per la bellezza: come una mano che, composta di tante dita diverse e cooperanti, può sviluppare grande sensibilità ad un gesto di amicizia e di bellezza quotidiano, se ben allenata”.
Lo staff ringrazia poi Mario Scannapieco – responsabile del Centro Studi La Tenda – per aver dato vita al concorso circa 4 anni fa, insieme ad Elena Basso – caporedattrice della rivista Caos Giovani e membro attivo – che ha visto nascere e crescere l’idea di ‘Uno spot per’. Partner dell’iniziativa anche l’AIL, Zerottonove e Rete dei Giovani, che hanno contribuito alla riuscita della serata.
Dopo la proiezione degli spot pervenuti (e la votazione della Giuria Popolare composta dal pubblico in sala), è il momento della premiazione. Il premio alla Migliore scuola, assegnato dalla Giuria Tecnica, va all’Istituto Regina Margherita, premiato dai calciatori della Salernitana Raffaele Sabbato e Gustavo Vagenin con un intarsio realizzato dal Laboratorio dell’Area Lavoro La Tenda, una macchina fotografica professionale ed altre sorprese. Francesco Paglioli, regista del NUCT di Cinecittà e presidente della Giuria Tecnica, elogia il video ‘Insieme c’è più gusto’ per l’originalità dell’idea.
Segue la proiezione di un saluto video inviato da Luigi Piscicelli (Toni della fiction “Braccialetti Rossi”), che si scusa per l’assenza – motivata dalle riprese della 2a serie di Braccialetti Rossi – e afferma di aver apprezzato tutti i video in concorso, colpito dall’immediatezza e semplicità con cui hanno trattato temi così importanti. Poi, lo stacchetto di The Bubbles, che fanno ballare tutta la sala.
I vincitori di ‘Uno spot per’ – Rullo di tamburi, e il premio della Giuria Popolare va alla Parrocchia Volto Santo con il video ‘Noi, giardino delle differenze’, girato a Parco Mercatello. Il premio è un pannello realizzato appositamente per la manifestazione con il metodo dell’intarsio fiorentino del 1400. I vincitori assoluti, che si aggiudicano invece un’intera giornata di studi al Nuct di Cinecittà, sono i ragazzi dell’associazione Yalla, con lo spot ‘Clandestino’ che, “pur parzialmente imperfetto tecnicamente, esprime bene e con semplicità l’inesistenza delle differenze”.
I video vincitori saranno diffusi attraverso numerosi canali territoriali tra cui TV Oggi, Lira Tv e tutti i siti istituzionali. Un applauso finale, e ‘Uno spot per…’ dà appuntamento al prossimo anno.