Home Attualità Vincenzo De Luca: “In questi dieci giorni abbiamo avuto due grandi soddisfazioni politiche”

Vincenzo De Luca: “In questi dieci giorni abbiamo avuto due grandi soddisfazioni politiche”

0
Vincenzo De Luca: “In questi dieci giorni abbiamo avuto due grandi soddisfazioni politiche”

Vincenzo De Luca: “In questi dieci giorni abbiamo avuto due grandi soddisfazioni politiche”. Ecco cosa ha detto il Presidente della Regione Campania

Vincenzo De Luca, in merito all’inizio dei lavori per la realizzazione di una rotatoria a Nocera Inferiore, afferma:

“In questi dieci giorni, abbiamo avuto due grandi soddisfazioni politiche. Sull’autonomia – sottolinea il governatore – è stata accettata la linea della Regione Campania e cioè prima si definiscono i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni, per tutta Italia e poi si definiscono i poteri. Da questo punto di vista, Calderoli ha fatto una scelta importante perchè ha accettato di fare prima i Lep entro sei mesi”. 

L’incontro col ministro

Faremo di più perché venerdì presenteremo a Calderoli anche un elenco di interventi che si possono fare immediatamente, a Costituzione invariata – annuncia – rapporti con le Sovrintendenze, autonomia per i piani paesaggistici, autonomia della Regione per quanto riguarda i pareri per opere pubbliche di interesse regionale, autonomia per i porti, autonomia per le autorizzazioni di impianti energetici alternativi”.

La soddisfazione in merito alla sanità

Per De Luca, l’altra “grande soddisfazione ha riguardato la sanità” perché “abbiamo fatto almeno cinque anni di battaglia all’ultimo sangue per il riequilibrio del fondo sanitario nazionale. Per la prima volta hanno deciso di considerare anche il livello di deprivazione sociale, cioè lo stato generale di povertà in alcuni territori e anche l’aspettativa di vita che, in Campania, è più bassa rispetto al resto d’Italia. Questo ci consentirà di recuperare dal 2023 i 200 milioni di euro che ci rubavano fino ad oggi. La forza della Campania è che abbiamo proposto sempre una linea di coerenza. Vogliamo che ci siano, per tutti i cittadini italiani, gli stessi diritti e gli stessi doveri”.

Vincenzo De Luca e l’ironia sulle “carcioffole”

De Luca ha auspicato che la nuova rotatoria sia realizzata già per il periodo di Pasqua. E, parlando proprio delle festività pasquali, ha ricordato le carcioffole: “Da queste parti non le mangio dal lontano 1978, quando venivo a Capocasale per le riunioni sindacali dei braccianti agricoli. Ricordo le battaglie, la Mcm andata com’ è andata, le fabbriche Spinelli e Gambardella. L’Agro Sarnese Nocerino è fortunato rispetto ai miei tempi da sindaco di Salerno, quando bisognava elemosinare fondi dalla Regione”.

La questione sanità

“In Italia abbiamo una situazione non di crisi, ma drammatica, per quanto riguarda il personale medico e ospedaliero e in particolare per i pronto soccorsi. Non hanno fatto niente quelli di prima e non sta facendo niente il Governo attuale. Rischiamo di non poter tenere aperti i pronto soccorsi principali, quelli dove ci si salva la vita. Diventa inevitabile, non c’è altra soluzione”. “Sono 15 anni – ha spiegato De Luca – che nessuno programma un accidente di niente. A gennaio in tutta Italia avremo una situazione di una difficoltà inimmaginabile e dovremo fare i conti con la chiusura di alcuni pronto soccorsi perché non ci sono i medici. In Campania abbiamo fatto almeno 5 concorsi, ma per l’area dell’emergenza-urgenza non partecipano, e quando partecipano dopo 48 ore chiedono il trasferimento ad altre strutture ospedaliere, e non possiamo fare nulla ovviamente per impedirlo”. 

Previous article eSport, preparazione fisica e mentale
Next article I Vantaggi di Giocare online in Italia
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.