Ritorna dopo la pausa estiva il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, nella diretta del 26 agosto ha voluto iniziare con un monito a tutti i candidati delle prossime elezioni: “Prevalga nella dialettica politica un elemento di responsabilità nazionale. Di tutto avevamo bisogno meno che di una crisi di governo oggi“. Fa quindi il punto della situazione in vari ambiti:
- Trasporti: dal 24 Agosto è partita la campagna per abbonamenti gratuiti per gli studenti fino a 26 anni; la richiesta va fatta online e il titolo di viaggio si può scaricare online. Ad Avellino c’è stata l’inaugurazione dell’autostazione con collegamenti con tutta la Campania, parte della Puglia, le università e ci saranno corse dirette per la stazione di Napoli. Infine approvvigionamento di mezzi nuovi, tra questi, treni e autobus.
- Sanità: Vincenzo De Luca ha parlato di due importanti obiettivi. Il primo, aumentare i centri antidiabete. Aggiungere 36 unità oltre i 60 che già c’erano; questi saranno pronti per settembre e ottobre. Aumentare il livello di prevenzione. Il secondo riguarda la campagna di vaccinazione antinfluenzale che sarà possibile fare nei centri dialisi, farmacie… Inoltre, si sta lavorando ad una modifica organizzativa del Pronto Soccorso per evitare affollamento e ovviare alla carenza di personale.
- Energia: riprendere il piano idrico.
- Ambiente: iniziative in parchi regionali.
- Lavoro: maggiori assunzioni in aziende di trasporto, nelle istituzioni pubbliche. Ci saranno altri concorsi regionali.