Vincenzo D’Amato, fino ad oggi Commissario, sarà il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno
Salerno. Vincenzo D’Amato, attualmente Commissario dell’Ospedale Ruggi, è stato nominato Direttore Generale e premiato con il voto “ottimo” dalla Commissione esaminatrice. Tra gli altri candidati per il ruolo di Direttore Generale vi erano i nomi di Laura Coppola, Germano Perito, Gaetano Gubitosa e Carlo Gaudio.
Durante l’emergenza da Covid-19, D’Amato ha ricoperto anche il ruolo di Commissario Straordinario nella gestione dell’emergenza sanitaria, occupandosi dell’allestimento di ulteriori posti letto e del necessario reclutamento di personale medico-sanitario.
Vincenzo D’Amato era già stato nominato lo scorso anno Commissario dell’ A.O.U. e in tale occasione raccolse anche diverse critiche da parte dell’ ex Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, per non essere secondo il suo parere, una figura in linea con quella di Commissario di un’azienda ospedaliera complessa composta da ben 5 plessi ospedalieri e 10 dipartimenti. Inoltre, sempre secondo il Professor Tommasetti, Vincenzo D’Amato non aveva nemmeno esperienza nella gestione di un’azienda ospedaliera o sanitaria.
Questa volta però gli si riconoscono i meriti nella gestione della situazione epidemiologica da coronavirus, dove lo stesso ospedale “Ruggi” ha svolto il ruolo di ospedale “Covid” insieme al “Da Procida” di Salerno.