Vincenzo Colarusso, atleta impegnato e attivo sul territorio di Camerota, lunedì riceverà il Premio Speciale Territorio dal CONI. ZON l’ha intervistato prima della cerimonia di premiazione
[ads1]Vincenzo Colarusso, nasce a Camerota l’8 gennaio 1969, distinguendosi fin da piccolo nel campo dell’atletica. Partecipa infatti, a diverse trasferte di atletica organizzate a Milano, Roma, Torino, Agropoli con risultati lusinghieri e tempi eccellenti. L’atleta Vincenzo Colarusso, oltre a distinguersi in campo professionale diventando professore di Educazione fisica, ha trasmesso nei giovani di Camerota e paesi vicini, l’amore per l’atletica e per lo sport organizzando, sia per la scuola che per gli enti e associazioni sportive, eventi di notevole importanza.
Oltre a curare le giovani leve in campo atletico si è dedicato ai giovani diversamente abili organizzando per questi manifestazioni e tornei in campo provinciale e regionale.
Attualmente è impegnato nella Società ASD RUNNING CLUB ATLETICA CAMEROTA, retta dal presidente Carlo Giuliani che, è stata designata dal CONI a svolgere quest’anno, nel territorio di Camerota, un’attività promozionale con corsi di atletica leggere e sport di squadra per bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni presso la Scuola Media di Lentiscosa.
Ricevere il premio speciale sul territorio per il prof. Vincenzo Colarusso, quest’anno dal CONI di Salerno lunedì 14 dicembre, presso l’Istituto Severi di Salerno, rappresenta un traguardo importante nel prosieguo di questo nostro atleta cilentano stimato e ben voluto da tutti noi cilentani.
L’intervista rilasciata in esclusiva a ZerOttoNove.
È un po’ scatenare dentro ognuno di noi la molla della passione verso la quale la ragione forse non comprende del tutto. Sono stati negli anni tanti piccoli gesti, e la conoscenza giusta di alcune persone, che mi hanno spinto a studiare, a praticare e sforzandomi ad aggiornarmi su ciò che circonda l’infinito mondo dello sport e dell’educazione fisica-sportiva e adattata per i diversamente abili (oggi Scienze Motorie). Ormai tralasciata da decenni la dicotomia tra mente e corpo, oggi le attività motorie da 0 ai 100 anni hanno trovato una loro precisa e importante collocazione nello sviluppo sportivo-culturale e del benessere di ogni persona. Attraverso, come dicevo prima, piccoli gesti e l’esempio che ho modestamente potuto trasmettere ai nostri bambini e ragazzi del nostro territorio, grazie alla collaborazione di partner importanti come amministrazioni comunali, scuola e mondo dell’associazionismo sportivo-culturale, siamo riusciti a portare numerosi eventi negli anni sul nostro territorio. Basta citare alcune importanti manifestazioni che ho in parte diretto personalmente:
- Meeting Polisportivo (Meeting del Mare);
- Topolino sport-trofeo minivolley- a Vallo della Lucania con squadre del comune di Camerota;
- Orienteering;
- Atleticattiva.