Presentata questa mattina presso il Palazzo di Città la rassegna culturale VinArte, organizzata dall’associazione Salerno Attiva-Activa Civitas, dal 29 aprile al 7 maggio, e patrocinata dal Comune di Salerno. Gli interventi degli organizzatori e degli assessori Roberto De Luca e Mariarita Giordano
[ads1]
Al Palazzo di Città si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di VinArte, l’evento culturale all’insegna dell’esaltazione del buon vino e dell’arte. Giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà da sabato 29 aprile fino a domenica 7 maggio, tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.30, presso il complesso monumentale di Santa Sofia. La manifestazione che unisce le passioni per l’enogastronomia e la celebrazione dell’arte è organizzata dall’associazione Salerno Attiva-Activa Civitas, con il patrocinio del comune di Salerno.
Ad aprire la conferenza è stato Michele Caprio, presidente dell’associazione organizzatrice. Dopo aver proceduto ai ringraziamenti all’amministrazione locale, senza il supporto della quale non sarebbe stato possibile mettere in piedi VinArte, Caprio ha illustrato la programmazione.
Mostre d’arte, degustazioni di vini e prodotti tipici campani, workshop, seminari e laboratori artistici sono le attività organizzate durante i nove giorni della manifestazione. L’inaugurazione verrà anticipata da un aperitivo augurale presso la storica salumeria Botteghelle 65, venerdì 28 aprile alle 19.30, durante il quale ci sarà una degustazione di vini siciliani e prodotti tipici campani. Ospite della serata sarà l’artista Marco Cecioni.
In totale VinArte ospiterà le esposizioni di circa 40 artisti, visitabili tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia (ingresso libero), mentre le degustazioni enogastronomiche, previste per i giorni i 29,30 aprile e 1, 6 e 7 maggio sono fruibili a seguito di prenotazione tramite il sito di riferimento. Analogamente per i laboratori artisti, anche questi completamenti gratuiti, sono però a numero limitato e necessitano di prenotazione.
“E’ un evento che vuole far risaltare la cultura dell’arte e del vino, ma che soprattutto vuole creare una connessione in campo turistico con le altre città campane e fare rete sul territorio”, ha dichiarato Michele Caprio. Ha poi aggiunto: “Una delle novità di quest’anno è che siamo riusciti a creare un ‘ponte’ con la città di Avellino, località nota per i suoi prodotti enogastronomici di alta qualità”.
Per quanto riguarda l’aspetto enologico, saranno oltre 15 le cantine partecipanti al progetto, provenienti da Salerno e provincia ed anche dall’Irpinia. “Il vino non deve essere visto in accezione negativa. E’ uno degli elementi principali della dieta mediterranea”, così l’assessore alle politiche giovanili e all’innovazione Mariarita Giordano, ed ancora “E’ una bella fotografia della nostra realtà locale, cha ha dato la possibilità di coinvolgere anche diversi esercizi commerciali del settore. Il programma è corposo, proprio come un vino”.
Infine è intervenuto l’assessore al bilancio e allo sviluppo Roberto De Luca, che parlato dell’importanza di iniziative come questa in campo turistico. “Vogliamo rendere Salerno sempre più viva. Dobbiamo far conoscere le bellezze del nostro territorio e raccontarle in modo giusto, e VinArte è uno di questi modi.” Concludendo così “E’ importante creare una sinergia con il resto della regione per fare il salto di qualità. La nostra città sta dimostrando di essere capace di dare luogo ad un’accoglienza a 360 gradi”.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/VinArteSalerno
[ads2]