La Villa Romana di Minori risalente al I secolo d.c. è stata ricostruita in 3D e sarà possibile ”visitarla” attraverso un video online grazie al MIBACT
In questi giorni di quarantena per contenere il contagio da Covid-19, il Ministero dei Beni Culturali per alleggerire la noia, ha deciso di ricostruire la Villa Romana di Minori e di dare la possibilita di ”visitarla” virtualmente.
Attraverso il video caricato sul canale ufficiale di Youtube del MIBACT infatti, è possibile scoprire le meraviglie della villa risalente al I secolo d.c. grazie alla campagna #iorestoacasa e alla restaurazione in 3d.
Il Sindaco di Minori, come riporta SalernoToday, ha commentato:
”La Villa Romana rappresenta uno dei principali attrattori culturali per la sua grandiosa bellezza e storia risalente al I Secolo d.C. ed il cui progetto “Ozi marittimi” venne realizzato dal Comune in collaborazione con la Regione Campania qualche anno fa. Oggi la Villa Romana è il sito culturale più importante della Costiera”
Il Sindaco, ha poi voluto lanciare un appello al Ministro Franceschini, in cui ribadisce come da anni si chiede un restauro vero della Villa che si è deteriorata a causa del tempo e dei problemi idrogeologici e ha mostrato preoccupazione per i beni contenuti nella villa che, con il passare ulteriore del tempo, potrebbero andare definitivamente distrutti.