Il Cilento si popola di artisti. Al via la terza Edizione di Fòcare, l’evento natalizio che promuove tradizione e cultura
Fòcare, giunto alla sua terza Edizione, è l’evento natalizio che caratterizza Villa Littorio, nel cuore del Cilento.
Dal 2015 l’associazione “Sfavilla” organizza, dal 10 al 23 dicembre, un progetto di residenza per artisti provenienti da tutto il mondo che insieme meditano sulle connessioni tra le molteplici forme di arte contemporanee, la società e le tradizioni del territorio.
Negli anni il progetto ha assunto le forme di un vero e proprio laboratorio permanente che coinvolge ed entusiasma tutti gli appasionati.
Fòcare è inoltre caratterizzato, come suggerisce lo stesso nome, dall’accensione di falò in spazi pubblici a testimonianza della presenza di antichi riti pagani di propiziazione e abbondanza.
È nella notte del 23 dicembre che la festa raggiunge il suo culmine attraverso spettacoli artistici in strada che raccolgono i cittadini villesi e tutti i curiosi che si lasciano affascinare dal suggestivo e magico scenario di Fòcare in cui i veri protagonisti sono l’arte, la musica, il fuoco e il buon cibo locale.
I festeggiamenti continuano anche il 24 dicembre con l’accensione della Fòcara tradizionale.
L’evento mira alla conservazione delle tecniche e dei saperi rurali, al rispetto e alla salvaguardia del territorio, della sostenibilità e dell’ecologia.
L’obiettivo dell’associazione è quello di proporre, attraverso Fòcare, momenti di intrattenimento e condivisione che mirano al rafforzamento dei legami presenti in una piccola comunità come quella di Villa Littorio che, ogni anno, si mobilita per la buona riuscita dell’evento.