Ritornano gli Amici dei Concerti d’Estate di Villa Guariglia. Ieri nella chiesa di S. Lucia si è svolto il concerto per salutare il nuovo anno con il Quartetto d’Archi dell’Accademia Sannita
[ads1] Salerno, lunedì 4 gennaio. Alle 20.00 di ieri si è svolto l’evento Musica delle feste dell’Accademia Sannita. I violinisti Luigi Abate e Concetta Pepere, il violista Alessandro Zerella e il cellista Francesco Parente, si sono esibiti nella chiesa di S. Lucia Giudaica di Salerno. A organizzare tale momento musicale ci ha pensato l’Associazione degli Amici dei Concerti d’Estate di Villa Guariglia.
L’iniziativa ha voluto salutare con la musica il nuovo anno. Quello di ieri è stato il primo di due appuntamenti organizzati nelle chiese storiche del centro di Salerno: S. Lucia Giudaica e Santa Trofimena nella SS. Annunziata (che vedrà svolgersi il prossimo appuntamento).
Eterogeneo il programma suddiviso in tre parti: Parte prima, il Divertimento #3 di Wolfgang Amadeus Mozart in fa maggiore K. 138; una trascrizione delle Danze Polovesiane da “Il Principe Igor” di Alexander Borodin; Three Little Maids da “Mikado” di Sullivan; la Danza Ungherese #5 in Sol minore di Johannes Brahms; Humoresques di Antonin Dvoràk.
Parte seconda, interamente dedicata all’operetta la Vedova Allegra, sulle note di Tace il Labbro; l’introduzione al Can Can dell’ “Orphée aux enfers” di Jacques Offenbach.
Parte terza, lo Schiaccianoci di Petr Il’ic Cajkovskij e il famoso Valzer dei fiori; il Kaiser Walzer, di Johann Strauss jr., op. 437; An der schonen blauen donau e Wiener Blut op. 354, entrambi del medesimo autore.
Secondo Antonia Willburger l’Associazione Amici dei Concerti d’Estate di Villa Guariglia tiene fortemente alla promozione del territorio. Ciò avviene attraverso la musica di qualità, attraverso la musica classica. Altre location del salernitano, infatti, si sono prestate per ospitare i concerti dell’associazione: l’area archeologica di Fratte, Villa Guariglia.
[ads2]