Si è tenuta ieri, sabato 20 dicembre, l’inaugurazione della Villa Comunale di Baronissi che ha riaperto alla cittadinanza dopo i lavori di restyling
[ads2] Baronissi – È avvenuta ieri, sabato 20 dicembre, l’inaugurazione della Villa Comunale di Baronissi, opera al cui rifacimento ha partecipato anche la Testata giornalistica ZerOttoNove, tramite la creazione di un sondaggio per la scelta della personalità a cui intitolare la stessa Villa Comunale.
Alla cerimonia sono intervenute le maggiori personalità del mondo politico del Comune di Baronissi, a partire dal Sindaco Gianfranco Valiante: “Questa è un’opera che doniamo alla città restaurata nel giro di pochi mesi; i lavori sono iniziati l’8 settembre e si concludono oggi, 20 dicembre. La nuova Villa Comunale è completamente a misura di anziani, bambini e disabili: è stata fatta in cemento drenante, è presente un mosaico che raffigura il simbolo della città, c’è il pavimento in tek, l’impianto fonico e quello d’irrigazione; una bella opera in sostanza. Abbiamo dato lustro – prosegue il Sindaco Valiante – anche al Monumento ai Caduti di Baronissi della Prima Guerra Mondiale, creando pure un viale dedicato. Credo che ora, per mantenere lo splendore di questa Villa, tocchi a tutti i cittadini mettere in campo un forte senso civico. Infine – conclude Valiante – vorrei ricordare il sondaggio di ZerOttoNove per la scelta del nome dell’opera e i tantissimi cittadini che hanno partecipato. La Villa Comunale sarà intitolata a Vincenzo Siniscalco, medico e uomo illustre di Baronissi: l’iter procedurale dell’Amministrazione è completato, ora le carte sono in Prefettura in attesa del via libera finale”.
All’evento ha partecipato pure il Consigliere di Maggioranza, Gennaro Esposito: “È importante dare continuità alle cose effettuate; il nostro obiettivo è sempre il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini di Baronissi; sulla scelta di Vincenzo Siniscalco credo che sia prevalso il senso della storia e della tradizione di Baronissi, perché si tratta di un personaggio che ha posto le basi per la realizzazione dell’attuale comunità”.
Infine, è intervenuto anche Giovanni Moscatiello, Consigliere di Minoranza: “Devo dire che si tratta di un progetto programmato, progettato, finanziato e appaltato dalla precedente Amministrazione comunale, come ha ricordato anche il sindaco Valiante. Ci fa piacere che l’attuale Amministrazione comunale riconosca quanto di buono è stato fatto. È molto importante continuare lungo la strada della correttezza istituzionale: di fronte a cose fatte bene non si può certo porsi con un atteggiamento distruttivo. Mi permetto di ricordare – conclude l’ex primo cittadino – che questo è l’esempio da seguire: in un momento di crisi, bisogna dare alla collettività opere che rafforzino la struttura e l’attrattività del Comune in questione”.