Francesco Leo presenta il primo volume della trilogia fantasy “Viktor. Il ciclo della rinascita”
[ads1]È stato presentato ieri sera, presso L’Eco Bistrot, il primo volume della trilogia fantasy di “Viktor. Il ciclo della rinascita” di Francesco Leo. Magia, viaggio, lotta e fantasia, questi gli elementi dal quale il giovane autore, di soli 23 anni, si è ispirato nella stesura di quest’opera. Durante la presentazione Francesco Leo ha più volte sottolineato quanto la passione sia stata la forza trainante di tutto.
I personaggi dell’opera sono costruiti attorno ad uno studio, attraverso il quale l’autore cerca di indurre il lettore ad una riflessione, costruendo nel dettaglio immagini nitide nelle quali la fantasia viaggia imbrigliandosi in questo mondo fantastico. A introdurre la pubblicazione, il moderatore Gianluca De Martino, proprietario dell’Eco Bistrot, ed il presidente di “Edizioni Paguro”, Michele Citro. Il romanzo è ambientato in un regno ultraterreno fiabesco, fedele a tutti i canoni del fantasy, “un mondo nel mondo” un viaggio coinvolgente, ricco di mistero nel quale vengono espressi i desideri, i sogni e le emozioni dell’autore stesso. Francesco Leo ha dichiarato di essersi ispirato al padre indiscusso del fantasy J.R.R. Tolkien e J.K Rowling.
Per Francesco Leo la gestazione di Viktor ha rappresentato molto di più del cercare una idea che potesse piacere al pubblico e metterla nero su bianco. Infatti, come sostiene il giovane autore viterbese, l’idea del romanzo nasce intorno al 2003, quando Leo aveva solo dieci anni. Nel romanzo fantasy, insomma, non vi è solo il punto di vista dello scrittore, bensì la propria crescita (biologica e) culturale.
Viktor diviene quasi un compagno dell’adolescenza per Francesco Leo, un “esperimento” paragonabile a Boyhood, il film indipendente creato da Richard Linklater, il quale ha dovuto attendere dodici anni per poter mostrare la storia del film. Francesco Leo, però si è portato avanti con il lavoro e ci ha confessato che, mentre il primo volume è in uscita, il secondo volume della saga è già in revisione e mancato soli cinque capitoli per terminare il terzo.
Trama
Regno di Mirthya, Ciclo dell’Oblio. Le otto divinità, detentrici del potere degli elementi, crearono il mondo e le razze per condividere con loro la vita. Il tradimento di una di queste peró, scatena una guerra che coinvolge ogni essere vivente. È un periodo storico incerto per il mondo. Dopo l’estinzione dei nani e la battaglia che ha coinvolto gli dei creatori, elfi e uomini sono tornati a vivere una vita tranquilla. Le paure, tuttavia, non sono svanite. Secoli dopo, un’antica profezia preannuncia l’avvento di un eletto che dovrà risanare l’equilibrio del pianeta, minacciato da un male che si pensava dimenticato. Speranze e timori si mescolano nel cuore di ogni creatura, mentre il destino di un giovane ragazzo verrà segnato per sempre…
A cura di Carlo Del Regno & Maria Grazia Pellegrino
[ads2]