Grande attesa per l’VIII edizione del Festival Internazionale di Cori “Cantus Angeli” che si svolgerà in vari comuni del salernitano da mercoledì 23 fino a domenica 27 ottobre. Quest’anno saranno ben nove i cori, provenienti dall’Italia e dall’estero, che parteciperanno alla kermesse canora organizzata dalla storica corale polifonica Angelicus di Mercato San Severino diretta dal maestro Aniello Napoli.
Si partirà nel pomeriggio del 23 ottobre con la “Sfilata dei Cori” in programma nel suggestivo Corso Umberto I di Cava De’ Tirreni alle ore 17.30 e, successivamente, alle ore 19, vi sarà il “Concerto d’Apertura” presso il Santuario di San Francesco.
Giovedì 24 ottobre (ore 9,30) a Mercato San Severino, presso la Chiesa di Sant’Antonio, seguirà “Il Coro Insegna!”, mentre alle ore 19,30, presso la Chiesa del SS. Crocifisso di Salerno, si terrà il “Concerto d’incontro in città”.
Venerdì 25 ottobre, invece, è previsto un momento di condivisione riservato solamente alle compagini canore che parteciperanno al festival, presso il Vea Resort Hotel a Ciorani di Mercato San Severino, con il “Gran Galà dei Cori”.
La manifestazione, poi, continuerà sabato 26 ottobre alle ore 17,30 con la “La Sfilata dei Cori” prevista al Corso Diaz di Mercato San Severino e, alle ore 19,30, il Teatro Comunale (sempre a Mercato San Severino) ospiterà il “Gran Concerto dei Cori” nel quale tutte le corali potranno dare agli spettatori presenti un ricco assaggio dei loro repertori.
L’ evento terminerà domenica 27 ottobre nella panoramica Villa Comunale di Vietri sul Mare con “Voci nell’ Aria” a partire dalle ore 10.
Anche quest’ anno si riconfermerà la presenza del gruppo folkloristico O’ ntreccio dell’ Associazione Alfonso Gatto di Mercato San Severino che, già negli anni precedenti, ha ricoperto un ruolo interessante all’interno dei vari spettacoli di Cantus Angeli.
Di seguito l’ elenco dei cori partecipanti:
Savionir Choir (Savyon – Israele)
Coro Tourdion (Tavagnacco – Udine)
Coro Polifonico di Chìa (Chìa – Colombia)
Libro Choir (Vilnius – Lituania)
Coro Giovan Battista Chiossone (Arenzano – Genova)
Zlilay Kfar – Saba Choir (Kfar-Saba – Israele)
Corale Polifonica Angelicus (Mercato San Severino – Salerno)
Coro della Fondazione Unisangil (San Gil – Colombia)
Coro Sounds of Industry (Tel Aviv – Israele)
Tutti gli ingressi sono gratuiti.