Volge al termine la VII Edizione dello “Scazzatiello castellese”, una festa di prodotti tipici di Castel San Lorenzo nel cuore del centro storico
Salendo per la parte più vecchia del paese, dove le strade sono ancora tutte fatte di ciottoli e le case sono le stesse di 50 anni fa, si arriva al centro storico di Castel San Lorenzo: un luogo che, solitamente, non è granché popolato, specialmente la sera. Ma in queste ultime due sere la strada e la piazzetta sono state occupate da un vero e proprio ristorante all’aperto.
La Pro-Loco Castel San Lorenzo ha organizzato anche quest’anno la sagra dell “Scazzatiello castellese”: una degustazione di piatti della tradizione dove fa da padrone la caratteristica forma di gnocchi locali chiamata “scazzatiello”. Così, per le vecchie strade del paese, si respirano gli stessi buoni odori che fuoriuscivano dalle cucine delle nonne e delle bisnonne e si possono rivedere anche i loro volti intenti alla preparazione dei piatti riproposti, visto che lo spazio della sagra è stato abbellito da una serie di foto di giovani artisti castellesi che ritraggono istanti di vita popolare.
[ads2]
Questa sarà l’ultima serata della sagra, dove ci si aspetta ancora una volta di mangiare bene e in allegria.