Il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Salerno è ritornato a svolgere la sua piena attività, grazie al lavoro svolto dal Comandante Provinciale, Ing. Adriano De Acutis
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno negli anni non si è distinto solo nelle emergenze e nei soccorsi quotidiani ma, dal 1967, è stato impegnato anche nel mondo sportivo con ottimi risultati a livello nazionale nel canottaggio, nuoto, nuoto per salvamento e calcio.
Nel 1966, grazie al Comandante dei Vigili del Fuoco di Salerno l’Ing. Carmelo Miggiano, il Gruppo Sportivo VV.F. Giannella si avvicina al canottaggio.
Da allora seguono dieci anni di intensa attività sportiva con innumerevoli vittorie in campo regionale e nazionale.
Tra gli atleti di maggiore importanza va ricordato il Vigile del Fuoco Renato Grimaldi e la più prestigiosa vittoria è il titolo Italiano assoluto in quattro di coppia vinto nel 1975.
Dopo un periodo di pausa sportiva, grazie all’ottimo lavoro svolto dal Comandante Provinciale l’Ing. Adriano De Acutis, il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco dedicato ai colleghi deceduti in servizio “Vincenzo Giannella e Maurizio Iarocci” riprende a svolgere la sua piena attività con la collaborazione dell’Ing. Raffaele Cimmino che ricopre l’incarico di Vice Presidente.
Un rientro importante per gli operatori del corpo dei Vigili del Fuoco, che ogni giorno mettono la propria vita al servizio della comunità.
DISCIPLINE SPORTIVE
SEZIONE CALCIO: RESPONSABILE CIAGLIA PASQUALE
SEZIONE NUOTO E NUOTO PER SALVAMENTO: RESPONSABILE SCHIAVONE GUIDO
SEZIONE BEACH VOLLEY: RESPONSABILE MARSANO MAURIZIO
SEZIONE BOXE: RESPONSABILE MAIURI LUI ALEXANDER
SEZIONE SCI: RESPONSABILE SCARPETTA LUCA
SEZIONE BASKET: RESPONSABILE RUGGIERO ANTONY