L’iter usato dai truffatori è sempre lo stesso: chiedere in anticipo i soldi per la consegna di un pacco spacciandosi per nipoti o amici delle vittime
Scatta l’allarme truffe con linee telefoniche deviate. Truffatori chiedono il pagamento di un pacco e, per ottenere la conferma, deviano le telefonate delle ignare vittime.
L’iter utilizzato dai truffatori è sempre lo stesso: chiedere in anticipo dei soldi per un pacco in arrivo da un corriere, spacciandosi per nipoti o amici. Se l’interlocutore dovesse insospettirsi e prendere tempo, i criminali non faranno una piega, avendo deviato la linea telefonica su un loro terminale.
L’ultimo episodio è di pochi giorni fa con uno sventato raggiro ai danni di una signora anziana che aveva ricevuto la telefonata da un sedicente nipote. I parenti, insospettiti, hanno preso tempo e richiamato il numero, al quale ha risposto lo stesso truffatore. Ma essi, non soddisfatti e ancora sospettosi, hanno richiamato un altro numero della stessa famiglia e hanno così sventato la truffa.
Questo ed altri casi, adesso, sono al vaglio delle Forze dell’Ordine che raccomandano di prestare la massima attenzione.