Le splendide terrazze della villa comunale di Vietri Sul Mare faranno da sfondo alla kermesse che da diversi anni si occupa di sostenere la cultura in tutte le sue sfaccettature. Gli appuntamenti da segnare in agenda sono dal 22 al 25 agosto prossimi
E’ previsto per il prossimo 22 agosto, alle ore 21 circa, l’avvio della rassegna culturale “Arte In Movimento” che si occupa di supportare e sostenere la cultura in tutte le sue sfaccettature usando come sfondo le splendide terrazze della Villa Comunale di Vietri Sul Mare.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione e sostenuto dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, gode anche del patrocinio dello stesso Comune amalfitano e porta la firma del gruppo culturale “Saranno Vietresi”, i cui giovani esponenti sono impegnati da oltre dieci anni nella produzione di spettacoli musicali e nell’organizzazione di eventi per il territorio.
Il programma completo della kermesse si apre con una serata inaugurale, quella del 22 agosto, completamente dedicata ai più piccoli. A rompere il ghiaccio, infatti, ci penserà l’Associazione “L’Etoile” di Alessia Scermino la quale porterà a Vietri Sul Mare una rivisitazione del musical Aladdin, il capolavoro Disney datato 1992 che attualmente nella sua forma di musical è di scena a Broadway. “Il Mondo è Mio”, “Un Amico come Me”, “Le Notti d’Oriente”, sono solo alcune delle tante canzoni che faranno da colonna sonora al racconto della storia di Aladino e della lampada magica e che per una notte rivivrà in un coloratissimo spettacolo in grado di incantare i bambini di ogni età.
Il giorno successivo, 23 agosto, le notti d’oriente lasceranno spazio alle atmosfere nostrane grazie alla messa in scena della commedia musicale “Sapore di Mare”, ispirata all’omonimo film cult degli anni ’80 con Jerry Calà e Christian De Sica. Scritto e diretto da Guido Mastroianni, presidente dell’Associazione “Saranno Vietresi” che si è avvalso dell’aiuto di Luigia Pappalardo, Ciro Marraffa e Roberta D’alessio per la realizzazione delle coreografie e per la supervisione musicale, lo spettacolo si presenta come un juke box musical che inserisce nella narrazione le più belle canzoni di quegli anni. In quest’ottica, brani immortali come “E se Domani”, “Rose Rosse”, “Senza Fine”, insieme agli altri presenti in scaletta, vivranno una nuova vita in scena, diventando parte integrante delle vicende raccontate che sono perfettamente bilanciate tra la garanzia di risate e i momenti di commozione dedicati ai più nostalgici.
Totalmente dedicata alla vita di Walt Disney, invece, sarà la serata del 25 agosto, quando l’anfiteatro a picco sul mare sarà invaso da un musical magico, realizzato in sinergia dalle Associazioni “Saranno Vietresi” e “Maiori Music Festival”. Il Sogno di Walt Disney e la biografia del papà di Topolino saranno trasposti in scena attraverso otto episodi che ricalcano fedelmente la sua esistenza e che saranno intervallati da frizzanti momenti musicali, spazianti dai classici “Biancaneve e i Sette Nani” e “I Tre Porcellini”, fino ad arrivare ai successi più recenti de “La Sirenetta” o di “Frozen”.
La vera novità di questa quinta edizione è il Premio Arte in Movimento che intende gratificare coloro che, in campo artistico, danno lustro alla nostra regione nel resto del Paese e del mondo.
A tal proposito il 28 agosto sempre nella villa comunale di Vietri sul Mare verranno premiati, tra gli altri, Renata Fusco (protagonista dei musical “Grease” e “I Dieci Comandamenti”), Vincenzo Maisto (a.k.a Il Signor Distruggere), Yari Gugliucci (protagonista delle fiction “Sirene”o “Furore” e del film “Mister Felicità”), Antonio Lanzetta (autore dei bestseller “Il Buio Dentro” e “I Figli del Male”), Alfina Scorza (cantautrice con all’attivo gli album “Di Rosso” e “Di Sensualità e Così Sia”), Alfonso Maria Salsano (fotografo e autore della cover dell’album “Dediche e Manie” di Biagio Antonacci), Pina Testa (coreografa e prima ballerina del Teatro San Carlo), Alfonso Senatore (conduttore Rai e Sky), Antonello De Rosa (attore e regista teatrale), Vincenzo Vavuso (artista e fondatore del “Movimento Maric”), Guglielmo Lipari (regista della serie web “Skratch”).
Alla serata, che sarà presentata dagli organizzatori Guido Mastroianni e Fortuna Imparato, prenderanno parte anche i super ospiti Pasquale Palma, volto noto del programma televisivo “Made in Sud”, e Virginio, cantautore vincitore di Amici. Lo “staff” sarà completato anche da un comitato scientifico composto da Antonio Di Giovanni (Giornalista), Maria Grazie Salpietro (Presidente dell’Associazione “Joseph Beuys ed Oltre”), Giorgia Sabatini (Ufficio Stampa/Web del Teatro Verdi di Salerno), Nella Pinto (Presidente dell’Associazione “Estate Classica”) e Mirko Guida (Artista).