Ennesimo polverone a Vietri sul Mare. Questa volta, nel mirino sono finiti tutti i dipendenti del Comune della Prima Perla della Costa d’Amalfi
[ads2]
Vietri – A sollevare la questione la Cgil – Funzione Pubblica di Salerno che ha inoltrato al dipartimento di prevenzione e sicurezza dell’Asl Salerno una richiesta di accesso ispettivo a causa delle violazioni in materia di sicurezza.
I punti sono essenzialmente legati alla mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale al personale della polizia locale, alla periodicità non rispettata delle visite mediche e delle relative analisi cliniche per tutti i dipendenti del Comune di Vietri sul Mare.
Seguendo le direttive previste nel decreto legislativo 81/2008, sono stati chiesti chiarimenti in merito alla corretta sorveglianza sanitaria, al Comune di Vietri sul Mare che pare non rispondere in maniera esaustiva, eccetto un sollecito da parte dell’ex segretario comunale ai responsabili di settore a fornire tutte le delucidazioni del caso.
Da allora più niente, un atteggiamento che ha costretto il coordinatore per le autonomie locali Alfonso Rianna ed il responsabile del Comparto Ornella Zito della Cgil – Funzione Pubblica ad inoltrare al dipartimento di prevenzione e sicurezza dell’Asl Salerno la richiesta di accesso ispettivo al Comune che apre le porte alla Costiera Amalfitana.
A peggiorare la situazione messa in discussione dalle presunte visite mediche saltate dei dipendenti, la questione dei dispositivi di protezione individuale, che pare non siano più distribuiti agli agenti della Polizia Municipale. Divise consunte ed inadeguatezza degli indumenti di lavoro, alle porte dell’inverno, starebbero per indurre i vigili urbani vietresi a svolgere in borghese il servizio di vigilanza nei prossimi mesi.
La Cgil – Funzione Pubblica non intende fermarsi qui. Difatti, nei prossimi giorni sono previste altre indagini per capirne di più.
[ads2]