Soddisfazione dell’assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani per la presentazione della nuova Scuola regionale di ceramica vietrese
“La nascita della scuola regionale di formazione a Vietri sul Mare rappresenta per la Regione Campania un’occasione di fare formazione con nuove modalità che rispondano con efficacia a quelle che sono le esigenze del territorio, permettendo al contempo ai nuovi artigiani di poter lavorare tra il rispetto dei valori tradizionali e la sperimentazione di forme innovative”. Lo ha dichiarato l’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani intervenendo a Milano nella sede di “Spazio Campania” per la presentazione ufficiale della Scuola regionale di ceramica vietrese insieme alla CNA, all’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Comune di Vietri sul Mare.
“La Regione Campania – spiega la Marciani – continua così a perseguire l’obiettivo di recuperare gli antichi mestieri attraverso la rivitalizzazione di produzioni, avvicinando i giovani e gli imprenditori ai mestieri artigianali che, pur non essendo molto spesso sotto i riflettori sono portatori di importanti valori economici, culturali e sociali”.
Grande orgoglio per la comunità. L’industria della ceramica fu iniziata nel tardo Rinascimento, grazie ai Principi Sanseverino e da allora è sempre stata un simbolo della città di Vietri sul Mare.