Home Attualità Vietri arte e gusto, un format TV per la promozione turistica

Vietri arte e gusto, un format TV per la promozione turistica

0
Vietri arte e gusto, un format TV per la promozione turistica

La tradizione dell’arte ceramica e le prelibatezze della gastronomia locale: questo e tanto altro in “Vietri arte e gusto”

[ads1]

Presentato nell’aula consiliare di Vietri sul Mare, il nuovo format TV “Vietri arte e gusto”, un progetto volto alla promozione turistica sul territorio puntando alle eccellenze vietresi, quali la ristorazione e l’arte ceramica.

vietri
Presentazione “Vietri arte e gusto”

Due fiori all’occhiello per la Prima Perla della Costa d’Amalfi, conosciuta nel mondo non solo per una bellezza paesaggistica mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che da generazioni accontenta grandi e piccini, con piatti tipici e ricette ricche di storia e gusto ed un’arte ceramica che da sempre rappresenta il tratto distintivo di Vietri e dei suoi abitanti.

Un’idea nata dall’Associazione Pro Loco di Vietri sul Mare, in stretta sinergia con Fides srl, l’Associazione Ristoratori, l’Ente Ceramica e il patrocinio del Comune di Vietri, prenderà forma in un vero e proprio percorso enogastronomico in giro per la città, con lo scopo di esaltare le ricchezze di un territorio in crescita.

“Vietri non è più un paese di passaggio, come poteva avvenire nel passato”. Esordisce Giovanni de Simone – Assessore al Turismo e alla Cultura, che continua: “Vietri si è imposta in questi anni ed è cresciuta al pari di altre zone della Costiera più famose. Stiamo intraprendendo una serie di attività volte ad un’ottimizzazione maggiore del turismo”.

stemma vietri sul mareUn’iniziativa che fa parte di un progetto ancora più ampio, come sottolinea Cosmo di Mauro, Presidente della Pro Loco: “Vietri arte e gusto” rappresenta un ramo di un progetto più grande che sarà messo a regime nei prossimi giorni, denominato “Vietri accoglienza”. Bisogna partire dal presupposto che la cucina è identità, la cucina è territorio, accoppiata dal naturale “attrattore” della ceramica”.

Promuovere il territorio ma in una chiave nuova, dunque, in cui il filo conduttore è intriso dai sapori della buona cucina e dalle tinte uniche della ceramica locale,

Il format televisivo prevede l’impegno da parte di diversi ristoratori del posto, che dovranno presentare una ricetta tipica della tradizione che identifichi il territorio e la propria attività. Ad ogni puntata, sarà chiesto anche ad un artista ceramista di mostrare le sue abilità manuali.

Alla fine del percorso sarà premiata la miglior ricetta ed il miglior artista nel Galà di chiusura.

Le puntate saranno trasmesse sui canali : Telediocesi e seitv con la seguente programmazione:

telediocesi: martedì ore 21:00; mercoledì ore 15:00; giovedi ore 10:30 ed ore 23:00

seitv: martedì ore 21:00; mercoledì ore 11:00; giovedì ore 12:00 e domenica ore 14:30

[ads2]