Un Consiglio Comunale di fuoco quello consumatosi, all’interno dall’aula delle adunanze consiliari, presso il comune di Vietri sul Mare
[ads1]
La tensione, già largamente preannunciata dalle ultime vicissitudini che hanno coinvolto la vita politica vietrese, si è decisamente fatta sentire in aula, sfociando più volte in discussioni dai toni accesi tra i membri del consiglio e continui interventi dal pubblico, seppur non consentiti, ma tenuti difficilmente a bada dal Presidente Vincenzo Alfano. Diatribe terminate anche in un indecoroso finale di urla e spintoni.
Dopo l’approvazione dei Verbali della seduta precedente, il clima di agitazione generale, legato alle sorti politiche dell’amministrazione attuale, ha sovvertito l’ordine dei punti da discutere e la crisi politica, sopraggiunta dopo l’uscita del Consigliere Mario Pagano dalla maggioranza, ha di fatto monopolizzato il dibattito.
Sulla scia dell’invito da parte di Annalaura Raimondi, capogruppo del gruppo misto di minoranza, rivolto a tutte le componenti politiche presenti, di fare chiarezza in merito al loro posizionarsi a favore o contro l’amministrazione Benincasa, prendendo la parola, l’ex Assessore Pagano riconferma pubblicamente la sua volontà di lasciare la maggioranza e di collocarsi all’opposizione in forma autonoma, decisione assunta dopo la revoca dell’Assessorato, contravvenendo agli accordi pre-elettorali tra i rispettivi partiti di appartenenza SEL e PD.
Dal canto suo, il primo cittadino Francesco Benincasa ribadisce che l’accordo intercorso era precedente alla Legge 56/2014 sulla Parità di Genere (quote rosa) e quindi, per favorire il tournover si è visto costretto a revocare la delega a Pagano.
Decisa anche l’ex Assessore Antonella Scannapieco, la quale ha espresso la ferma volontà di opposizione all’attuale maggioranza, chiedendo al sindaco di dimettersi e di andare al voto, sottolineando di non essere disposta a partecipare ad una eventuale verifica di maggioranza, possibilità, invece, richiesta dall’ex Vice Sindaco Antonietta Raimondi, in contemporanea all’azzeramento della Giunta. Probabilità, questa, auspicata anche dal Consigliere Antonio Borrelli, avversario del sindaco nell’ultima tornata elettorale, che intervenendo al dibattito dichiara, tra l’altro, di aver aderito al Movimento Campania Libera.
Chiara la posizione del Consigliere Alessio Serretiello che invita il sindaco e l’oramai ex maggioranza ad andare a casa evitando di mettere in moto il solito teatrino della politica.
Posizione, questa, rafforzata anche dalle dichiarazioni del capogruppo Annalaura Raimondi, la quale ribadisce di non essere interessata a nessun rimpasto politico.
Non troppo chiara, invece, la posizione dell’altro ex candidato sindaco Massimiliano Granozi, il quale nel suo intervento precisa di aver atteso la seduta consiliare per capire meglio le posizioni degli ex Consiglieri di maggioranza, decidendo, alla fine, di restare in attesa della verifica.
Si conclude, così nell’incertezza, la seduta di Consiglio Comunale, le sorti politiche dell’Amministrazione e gli altri punti all’ordine del giorno saranno discussi al prossimo consiglio utile.
[ads2]