L’Istituto Comprensivo Rubino Nicodemi di Fisciano ha realizzato, tramite i bambini delle elementari della sezione distaccata di Calvanico, un video d’inclusione sociale dal titolo “Il sole e l’autismo”
[ads1]
Ci sono delle brutte storie che avvengono proprio all’interno della scuola che, dovrebbe essere, la palestra formativa per eccellenza delle giovani menti, mentre, invece, parlano di discriminazione e di vera e propria intolleranza nei confronti di bambini meno fortunati.
È di poco tempo fa la notizia, avvenuta a Legnano, di ragazzi autistici che non hanno potuto partecipare alla gita scolastica poiché emarginati dai compagni di classe.
Ecco allora i bimbi di Calvanico, sezione distaccata dell’Istituto Comprensivo “Rubino Nicodemi” di Fisciano, che decidono di agire nella maniera opposta realizzando un video, “Il sole e l’autismo”, in cui mostrano come sia possibile porre letteralmente al centro il compagno di classe autistico, travestendolo da sole.
L’idea di questo video è nata da un concorso MIUR a cui l’Istituto Nicodemi ha partecipato e che poi è stato preso come modello da seguire in un articolo del The Huffington Post (clicca QUI per leggere) in relazione ai fatti di esclusione di Legnano.
Molte e positive sono state anche le reazioni di associazioni che si battono quotidianamente con l’autismo e che hanno visto nell’operato dei bambini calvanicesi un raggio di speranza per il futuro.
[ads2]