Il sindaco Vincenzo Napoli dichiara: “Vogliamo assegnare un incarico di monitoraggio permamente del Viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità”
L’ing. Elvira Cantarella ha ricevuto ieri dalla società specializzata Istemi i primi riscontri delle verifiche eseguite lo scorso maggio sul Viadotto Gatto, tornato al centro di polemiche dopo la tragedia di Genova
A comunicarlo è stato sul proprio profilo Facebook il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “Sono state eseguite indagini su di una prima serie di piloni che hanno dato esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale dell’infrastruttura. L’attività preseguirà su tutto il viadotto anche mediante prove di carico, utilizzo di droni e baybridge per concludersi entro la fine del mese di settembre quando sarà consegnata al Comune di Salerno la relazione finale”.
“Il Comune di Salerno è attento, per quanto di competenza, alla verifica dell’efficienza e funzionalità di tutte le infrastrutture presenti in città”.– ha aggiunto il primo cittadino- “Abbiamo più volte, ad esempio, sollecitato gli importanti lavori attualmente in corso a cura dell’Anas sulla Tangenziale di Salerno. Abbiamo accolto con soddisfazione questi primi risultati riguardo al viadotto Gatto e, d’intesa con l’Assessore Mimmo De Maio e la Giunta Comunale, siamo al lavoro per predisporre un nuovo bando di gara che permetta di assegnare un incarico di monitoraggio permamente del Viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità. Nello stesso tempo verificheremo ogni utile dispositivo di mobilità ove si ritenesse necessario per migliorare la fruizione del viadotto ed intensificheremo l’attività istituzionale per il completamento del tunnel autostradale Porta Ovest, opera strategica per la città ed il sistema portuale”.