“Casa Battipaglia” compie tre anni: una kermesse di oltre 50 ospiti tra chef, esperti, personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.
Prende il via da giovedì 30 maggio e fino al 2 giugno, “Casa Battipaglia”, evento di valorizzazione e promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio battipagliese e della piana del Sele, nonché atteso appuntamento di cultura, cinema e spettacolo.
Le aree tematiche su cui si articolerà l’intera manifestazione saranno: “Cibo” e “Cinema” attraverso la programmazione di convegni, workshop, laboratori gastronomici, show-cooking, master class, aperti a tutti e in collaborazione con esperti del settore.
I dettagli direttamente dall‘autore e organizzatore dell’evento, Nunzio Vitolo, nel suo intervento in conferenza stampa: “Il motivo che mi ha indotto tre anni fa a organizzare questa manifestazione è stata la voglia di valorizzare nel modo migliore il nostro territorio, la nostra cultura, il nostro know-out, le nostre tradizioni partendo da quelli che sono i prodotti tipici-certificati della piana del Sele, rinomati in tutta Italia, e delle aziende che li producono”.
“Il cibo e il cinema – continua Vitolo – sono i protagonisti di “Casa Battipaglia”: due aree tematiche affrontate attraverso una visione socio-culturale. Per l’aspetto cibo si inizia con laboratori gastronomici e show-cooking curati dalla Chef Helga Liberto in collaborazione con Slow-food Campania e Alleanza Cuochi per la Campania e la Basilicata e con la partecipazione di oltre 100 alunni degli istituti scolastici di Battipaglia. Ruolo importante è senza dubbio lo sponsor Incibum che sarà presente con le preparazioni del suo chef stellato Cristian Torsiello. I workshop saranno imperniati sulla Dieta Mediterranea nelle sue diverse coniugazioni che sono: stile di vita e sana e corretta alimentazione, strumento di medicina preventiva, sguardo alla tradizione ed eco-sostenibilità ambientale.
“Continua il connubio importante con il mondo del cinema: la terza giornata sarà dedicata all’organizzazione di meeting , work-shop, Master Class con il patrocinio di Cinemotore e tenute dall’attrice Carolina Crescentini, dal famoso regista/sceneggiatore Enrico Vanzina, dal più importante casting director italiano Roberto Bigherati e dal Direttore di Cinemotore SERGIO FABI. Quest’anno, oltre alla Master Class dedicata ai giovani (totalmente gratuita) per avvicinarli a tutto ciò che è afferente al mondo del cinema (attori, costumisti, truccatori, sceneggiatori, etc), durante “Un giorno al cinema Casa Battipaglia” sarà indetto un concorso cinematografico intitolato: “La città che vorrei e…quella che non voglio” imperniata sulla delicata tematica ambientale e col sostegno di Legambiente, partner ufficiale di Casa Battipaglia 2019. Al termine della giornata dedicata al cinema, sul palco sarà premiata sia la migliore idea (trama di un film) che i discenti avranno prodotto in sede di Master Class, sia i migliori lavori di cortometraggio.
E conclude: “Ampio spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento con numerosi ospiti musicali senza tralasciare l’aspetto fieristico che vede presenti le migliori realtà imprenditoriali di Battipaglia, del comprensorio salernitano e della Piana del Sele. Naturalmente un ringraziamento speciale va agli sponsor che mi sono stati vicini consentendomi di realizzare questa ardua impresa”.