Al via il sesto workshop Project Action in giornalismo d’inchiesta organizzato dall’Assessorato con delega alle politiche giovanili e il Centro Informagiovani del comune di Agropoli e dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG).
Il workshop, destinato a 30 giovani vincitori della selezione oggetto del bando, è ad accesso gratuito. Ai partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età; residenza nella Regione Campania.
La quota dei partecipanti sarà divisa tra: n°15 partecipanti residenti nel distretto 58 (comuni di Agropoli, Capaccio, Laureana, Perdifumo, Ogliastro, Serramezzana, Lustra, Pollica, Torchiara, S.Mauro C.to, Castellabate, Montecorice, Prignano, Trentinara, Giungano, Monteforte e Rutino); n°15 partecipanti residenti nel resto della Campania.
Il workshop si svilupperà in 40 ore, distribuite in sei giorni, dal 15 al 26 luglio 2013. Il percorso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici sull’iter che conduce ad un’inchiesta giornalistica esplorativa o investigativa. Nella prima parte a nozioni teoriche si affiancheranno esercitazioni pratiche sulle tematiche selezionate dal docente. L’output consisterà nella redazione di un testo giornalistico per ogni tematica selezionata. A partire da quest’ultimo sarà creato durante la seconda parte un reportage/servizio video per ogni tematica. Il percorso si concluderà con un evento finale previsto per il 26 luglio 2013 organizzato dai partecipanti con il supporto dei referenti dell’area eventi dell’osservatorio, volto alla presentazione delle inchieste e alla proiezione dei reportage.
Il workshop sarà curato da Massimiliano Amato, giornalista professionista, corrispondente della Campania dell’Unità, autore di numerose inchieste giornalistiche sulla criminalità organizzata, i rapporti tra crimine e politica per quotidiani e in vari saggi. Il docente sarà affiancato nella parte di ripresa e montaggio video da Giovanni Petrizzo della Film Studio di Giovanni Petrizzo. La sede del corso sarà Agropoli. Informazioni più dettagliate saranno comunicate in sede di approvazione della graduatoria degli ammessi.
La domanda di ammissione al workshop dovrà essere corredata da una copia del documento d’identità e dal curriculum vitae dettagliato in formato europeo, firmato e completo. Può essere consegnata a mano o tramite raccomandata al seguente indirizzo:
Al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
C/o l’Ufficio Supporto Alta formazione del distretto Dipartimentale n.4
(Workshop ProjectAction: “Laboratorio di giornalismo d’inchiesta” – Agropoli – Osservatorio OCPG)
Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, n.132
84084 Fisciano (SA)
La domanda di ammissione va presentata – avvalendosi dell’apposita modulistica in allegato al bando entro le ore 12.00 del 2 luglio 2013.