Era a Salerno, questa mattina, l’Assessore Regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, per verificare la reale efficienza della Metropolitana di Salerno
[ads1]
Vetrella, esponente della Giunta Caldoro, si è recato questa mattina alle 9.50 presso la stazione metropolitana dello stadio Arechi, e con i propri collaboratori ha percorso il tratto ferroviario fino al capolinea di Salerno. Dal suo profilo facebook l’assessore non ha esitato ad esternare il suo disappunto per lo scarso utilizzo in quelle ore da parte dei cittadini. Nello specifico Vetrella avrebbe pubblicato 3 foto del convoglio apparentemente semivuoto, senza lasciare dubbi sul proprio parere: “Sopralluogo sulla Ferrovia di Salerno. Desolante assenza di passeggeri. Il numero massimo di passeggeri per corsa nelle ultime 24 ore è stato 138 passeggeri. La partenza delle 9.50 da Arechi è avvenuta con 3 passeggeri“.
Dati che avrebbero fatto infuriare alcuni utenti, i quali hanno colto occasione per muovere critiche all’operato dell’assessore; in particolare alcuni pendolari hanno accusato l’assessore Vetrella di aver sminuito l’importanza del servizio attraverso un controllo “blitz” avvenuto in un orario della giornata dove i servizi di trasporto pubblico non sono normalmente affollati, facendo notare che gli studenti e i lavoratori in quelle ore sarebbero già impegnati nelle loro reciproche attività. Inoltre c’è chi ha ricordato allo stesso Vetrella, che in occasione della chiusura della Metropolitana, avvenuta nell’aprile del 2014 e durata 4 mesi, la popolazione cittadina e il mondo dell’associazionismo, cui spiccavano Cigl e Legambiente, si mobilitarono con una petizione, che terminò con la raccolta di più di 6000 firme, a sottolineare l’importanza vitale per il cittadino.
Intanto sono passati quasi 2 anni da quando l’assessore Vetrella, in un comunicato ufficiale, prometteva di potenziare il servizio metropolitano a Salerno; il 23 Settembre 2013 nello specifico, in conferenza stampa affermò: “Questo è solo il primo passo di un intervento più ampio che deve dotare la nostra regione di una linea ferroviaria che colleghi i vari territori più a sud nella provincia di Salerno. A tale scopo, con la delibera approvata lo scorso 13 settembre e contenente l’aggiornamento del programma degli investimenti strategici, abbiamo già programmato tale intervento (completamento metropolitana di Salerno: tratta stadio Arechi- Pontecagnano – Aeroporto – Campus Universitario di Salerno (Lancusi, Baronissi, Fisciano), per un totale di circa 147 milioni “. Dopo però, prima una chiusura di 4 mesi per mancanza di fondi, poi la riapertura dopo 4 mesi, con diversi tagli alle corse. Ma di progetti di potenziamento del servizio, nulla più.
[ads2]